!Xš‚‰

UN PONTE LUMINOSO TRA BRESCIA E BERGAMO - Cartoni Animati in Corsia


UN PONTE LUMINOSO TRA BRESCIA E BERGAMO - Cartoni Animati in Corsia
La recente emergenza socio-sanitaria e l'attuale clima bellico hanno aggravato le condizioni psico-fisiche di noi tutti, minori compresi. In questa atmosfera di doloroso affaticamento e di paura è considerevolmente aumentato il numero di ricoveri nei reparti di neuropsichiatria infantile.
L’arte, i linguaggi audiovisivi, il cinema d’animazione e il cortometraggio sono potenti strumenti di espressione, di comunicazione e di socializzazione che, se opportunamente proposti e modulati in modi coinvolgenti, possono contribuire ad alleviare vissuti faticosi e dolorosi in persone con fragilità, quali sono i minori ospedalizzati e favorire condizioni di benessere e di creatività.

L’Associazione AVISCO - Audiovisivo Scolastico ETS è una realtà bresciana che da più di trent'anni si occupa di ricerca, sperimentazione e aggiornamento sugli audiovisivi in ambito socio-educativo e sanitario, e dal 2012 conduce presso l'Ospedale dei Bambini di Brescia il progetto, unico nel suo genere, Cartoni Animati in Corsia.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 il progetto è stato inserito nel dossier “LA CITTÀ ILLUMINATA” al capitolo “La cultura come cura” e con il titolo Un ponte luminoso tra Brescia e Bergamo: Cartoni Animati in Corsia ha da poco preso il via nei reparti pediatrici dell'Ospedale Civile di Brescia e nei prossimi mesi approderà anche presso i reparti pediatrici dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo dove sarà condotto da operatori AVISCO opportunamente formati a prendersi cura e a dar voce alle parti sane dei giovani ospedalizzati che, durante questa esperienza, vivranno l’occasione gioiosa del raccontare sé e il proprio mondo interiore.

Attraverso laboratori individuali e di piccolo gruppo per la produzione e la post produzione di corti d'animazione con la tecnica stop-motion, bambini e ragazzi dei reparti pediatrici di neuropsichiatria, oncologia, ortopedia e chirurgia potranno sperimentare tecnica e linguaggio del cinema d’animazione dando vita a storie e a personaggi. La conduzione e l'assistenza sono affidate a operatori AVISCO che metteranno a disposizione attrezzature professionali progettate per adattarsi in ambienti di cura.
Al contempo i laboratori in corsia saranno affiancati da incontri per la sonorizzazione dei corti e da cicli di proiezioni delle opere realizzate dai giovani autori durante il progetto.
I film nati in corsia usciranno dall’ospedale e incontreranno il grande pubblico delle due città (ma non solo) in occasione di proiezioni al cinema e nelle scuole e la loro diffusione sul web.
Inoltre a fine 2023 l’esperienza di Un Ponte Luminoso tra Brescia e Bergamo: Cartoni Animati in Corsia sarà oggetto di una corale riflessione nel corso di un seminario che ne evidenziandierà il valore culturale e le prospettive per il futuro.

Un ponte luminoso tra Brescia e Bergamo: Cartoni Animati in Corsia è sostenuto dalla Fondazione Cariplo grazie alla partecipazione di AVISCO - Audiovisivo Scolastico ETS - al bando e, in seguito, dalla Fondazione della Comunità Bresciana.


Backstage " Cartoni Animati in Corsia"


27/04/2023, 13:10