VEDERE L'INVISIBILE - Il 29 aprile al Castello
Volante di Corigliano d’Otranto
Cinema, musica, arti visive, performance e mostre: sabato 29 aprile 2023 (dalle 18 all'1 - ingresso libero - info e programma vederelinvisibile.bigsur.it) il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita l'appuntamento finale di "Vedere l'invisibile". Il progetto ideato e prodotto da Big Sur nell'ambito del piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell'Istruzione e del Merito, ha coinvolto circa 100 studentesse e studenti di cinque istituti scolastici del Salento.
La serata prenderà il via alle 18 con le visite guidate, a cura dell’InfoPoint di Corigliano d’Otranto, alla scoperta del Castello "invisibile". Alle 18:30 Marilù Mastrogiovanni, Chiara Longo, Paola Medici, Cristiana Verardo, Marika Lerario, Francesca Dell’Anna (LeA - Liberamente e Apertamente), e il collettivo Radiazione parteciperanno al talk dal titolo Lз invisibili curato dall’associazione Degenere in collaborazione con le studentesse dell'I.S.S. Nicola Moccia di Nardò. Alle 20 si esibirà la cantautrice Cristiana Verardo, fresca finalista di Musicultura. Sempre dalle 20, nell’atrio, Ludovico Esposito accoglierà il pubblico con un dj set che spazia tra ambient, elettronica, jazz, e world music. Alle 20:30 nella sala Cavallerizza si accenderanno le visioni cinematografiche a cura di Cinema del reale e delle studentesse e degli studenti dell'IISS “Gaetano Salvemini” di Alessano che, durante i laboratori in aula, hanno visionato e selezionato i film in programma.
Dalle opere in rassegna emerge un mondo in crisi (agricoltura, ambiente, identità e fluidità di genere, velocità e consumo bulimico di immagini) e nello stesso tempo trovano spazio i sogni e l’affermazione dei diritti delle donne, della comunità LGBTQIA+, degli artisti, delle lavoratrici e dei lavoratori che vogliono esprimersi e rendersi visibili. Sullo schermo anche l'atteso “Disco Boy” del regista pugliese Giacomo Abbruzzese (Orso d’Argento come “Miglior fotografia” realizzata da Hélène Louvart al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino).
Alle 22, nell’atrio del Castello, prenderà il via la performance audiovisiva di Futuro Arcaico, progetto artistico che mira a raccogliere e a diffondere in modo innovativo testimonianze artistiche su luoghi, riti e tradizioni della Puglia. In questo live inedito, a cura dell’associazione Degenere, le complesse architetture sonore di Marco Malasomma si fondono alla ricerca percussiva di Peppe Leone, tra i nomi di punta del mondo delle percussioni moderne. La parte visuale dello show, invece, è affidata all’artista italo-argentina Jime Ghirlandi.
Nelle Sale Nobili si potrà visitare il percorso espositivo "Quello che non si vede" a cura di Big Sur e delle associazioni partner. Mostre fotografiche e installazioni audiovisive raccontano volti, paesaggi e immaginari delle studentesse e degli studenti co-autori delle opere e protagonisti del progetto. Una traccia audio da ascoltare in cuffia completa la visione grazie a un tappeto sonoro composto da musiche inedite e dal suono delle loro voci.
Dalle 23, a chiudere la serata, l’esplosivo dj set con The Covellas. Prima di essere un dinamico duo musicale è un dinamico duo di sorelle. I loro set sono un caotico e coloratissimo mix il cui obiettivo principale è unire, divertirsi e far divertire.
28/04/2023, 19:20