Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ATLANTIDE - Incontro con il regista Yuri Ancarani a Milano


ATLANTIDE - Incontro con il regista Yuri Ancarani a Milano
Giovedì 18 maggio alle ore 21 alla Cineteca Milano è in programma una proiezione speciale di "Atlantide" di Yuri Ancarani, che sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

Daniele è un giovane di Sant’Erasmo, isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti e, per il suo carattere schivo, è emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, Con loro però condivide con lui il culto del “barchino”, piccoli motoscafi trasformati in pericolosi bolidi da competizione. Anche Daniele sogna un barchino da record, che lo porti in testa alla classifica. E per ottenerlo è disposto a fare e a rischiare qualsiasi cosa.

Un evento in occasione della mostra YURI ANCARANI. LASCIA STARE I SOGNI. Fino all'11 giugno al PAC di Milano la prima mostra monografica in Italia dedicata alla ricerca visionaria e poetica di Yuri Ancarani, fra cinema documentario e arte video. Per la prima volta i film dell'artista, presentati nei maggiori festival e nei più prestigiosi musei d’arte contemporanea del mondo, si potranno vedere riuniti grazie a una vasta selezione di lavori dal passato ad oggi. Fatto di immagini in movimento impalpabili, il lavoro di Ancarani nasce in stretto rapporto con la realtà, osservata senza giudizio. Inquadrature, montaggio, fotografia e suono invitano lo spettatore ad un’esperienza di visione scorrevole e immersiva, mai onirica. Nei suoi racconti la realtà si mescola perfettamente alla finzione e il cinema diventa lo strumento per leggerla e interpretarla.
Il titolo della mostra è una citazione tratta dall’ultimo film dell’artista, Atlantide, che verrà proiettato al Cinema Arlecchino con un'introduzione dell'artista e dei curatori della mostra, Diego Sileo e Iolanda Ratti, il 18 maggio alle ore 21.

05/05/2023, 10:38