Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

BELLARIA FILM FESTIVAL 41 -Il Premio Speciale
Gabbiano al regista Fabrizio Ferraro


BELLARIA FILM FESTIVAL 41 -Il Premio Speciale Gabbiano al regista Fabrizio Ferraro
Il Festival di Bellaria 2023 assegna quest’anno il "Premio Speciale Gabbiano” al regista Fabrizio Ferraro, “un autore che da piů di vent’anni conduce una ricerca radicale capace di diventare una sofisticata riflessione sulla Storia e sul pensiero del Novecento”. In occasione della premiazione, Ferraro terrŕ un incontro con il pubblico del Bellaria Film Festival. La masterclass si terrŕ sabato 13 maggio alle 11.30 presso la Torre Saracena a Bellaria e sarŕ moderata da Mario Blaconá.

Nella notte di sabato 13 maggio, in concomitanza con la premiazione al Festival, Fuori Orario cose (mai) viste, in onda su RAI 3, dedica all’autore un’intera puntata dal titolo Film di uno straniero, a cura di Fulvio Baglivi e Roberto Turigliatto con la messa in onda di tre dei suoi film piů rappresentativi: Quattro notti di uno straniero, Colossale sentimento e La veduta luminosa.

Quattro notti di uno straniero, (Italia-Francia, 2013; b/n, dur., 90’) con Marco Teti e Caterina Gueli Rojo. Un altro uomo, un’altra donna, la stessa cittŕ: Parigi. I due si incontrano, si inseguono, si sfuggono. Ispirato dalle “Notti bianche” di Dostoevskij, il film si svolge in quattro movimenti. Quattro notti in cui i due incerti amanti si accompagnano e si specchiano in una Parigi illuminata da un bianco cittadino abbagliante e senza tempo.

Colossale sentimento (Italia, 2016, b/n, dur., 82'20’’) Roma, 1630-40: lo scultore barocco Francesco Mochi realizza il Battesimo di Cristo per la chiesa di San Giovanni Battista de’ Fiorentini di Roma. L’opera, rifiutata dal committente, inizia una peregrinazione di luogo in luogo che durerŕ quasi quattrocento anni. Roma, gennaio 2016: un gruppo di visionari decide di riportare la scultura nel luogo dov’era stata concepita. Improvvisamente, Cristo rompe il silenzio di quattrocento anni e si rivolge a Giovanni Battista.

La veduta luminosa (Italia/Spagna, 2021, col., dur., 90’13’’, v.o. sott., it.) con Alessandro Carlini, Catarina Wallenstein, e Freddy Paul Grunert. Terzo film del progetto sugli “indesiderati” di Fabrizio Ferraro che Fuori Orario in collaborazione con Rai Cinema e Boudu ha presentato in contemporanea alla prima mondiale del Forum 2021 della Berlinale e che ora torna in onda in questo ciclo dedicato alla poesia e alle visioni di e con poeti e scrittori.

08/05/2023, 12:57