Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ULTIMO IMPERO - Anteprima al Bellaria Film Festival


ULTIMO IMPERO - Anteprima al Bellaria Film Festival
Verrà presentato in anteprima venerdì 12 maggio al Bellaria Film Festival "Ultimo impero", esordio nella fiction del regista Danilo Monte.

"Negli anni ‘90 - spiega Monte - l’Ultimo Impero era la discoteca più grande d’Europa. Simbolo di un’epoca gloriosa dal punto di vista musicale e non solo, aveva fatto danzare un'intera generazione di ragazzi. Oggi tutto questo appare una ridicola chimera, un retaggio del Novecento, e allora i personaggi di Ultimo Impero abitano questo spazio in rovina come animali infreddoliti che trovano riparo in un tempio abbandonato alla fine della civiltà".

E' un lungo inverno che sembra non avere fine. Un uomo e una donna hanno freddo e sono soli. Trovano riparo tra le macerie dell’Ultimo Impero, un’ex discoteca che negli anni '90 aveva fatto ballare migliaia di persone. Al cospetto del simulacro decadente di un mondo che fu, lui e lei cercano cibo, soldi e calore in un tempo sospeso fatto di attese e silenzi. Non sappiamo da dove arrivino, né dove siano diretti, ma è proprio lì all’Ultimo Impero che, grazie a un inaspettato gesto di umanitŕ, le loro solitudini si incontreranno.

08/05/2023, 18:02