Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TIDES - Menzione d'Onore al Ponza Film Awards


TIDES - Menzione d'Onore al Ponza Film Awards
Il pluripremiato film Tides - Maree del regista torinese Alessandro Negrini si aggiudica la Menzione d'Onore ai Ponza Film Awards.
Ponza Film Awards si svolge annualmente nell'isola di Ponza dove a inizio ottobre avverrà la cerimonia di premiazione.

Questo è il 18o premio internazionale per Tides, film girato in Irlanda del nord e che narra la storia del fiume Foyle nella citta di Derry divenuto confine tra cattolici e protestanti.
Il regista Alessandro Negrini, giramondo ma residente in Irlanda, si è dichiarato "felice del premio inaspettato e del fatto che questa storia lontana riesca a parlare e a tradursi nelle vite di spettatori sparsi in giro per il mondo"

Il film di Negrini, definito una reverie sui confini e sui sogni dimenticati si è aggiudicato di recente il primo premio al New York - Istambul Film Festival, la Menzione Speciale al New Delhi Film Festival in India e il premio Miglior documentario in South Carolina ai Myrtle beach International Film Awards. Precedentemente, Tides è stato anche premiato a Londra ai Gold Movie Awards.

Il direttore della fotografia è il noto norvegese OddGeir Saether (già direttore della fotografia in Inland Empire, David Lynch), con il quale Alessandro Negrini ha già collaborato nel documentario Paradiso, vincitore di 18 premi internazionali e prodotto dalla BBC. Il montaggio è di Stuart Sloan, le musiche originali sono di Cris Ciampoli; la voce del fiume è di Emma Taylor.

10/05/2023, 19:32