Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BELLARIA FILM FESTIVAL 41 - I numeri dell'edizione


BELLARIA FILM FESTIVAL 41 - I numeri dell'edizione
Si è chiusa ieri domenica 14 maggio 2023 la 41ma edizione del Bellaria Film Festival, che quest’anno riconferma l’andamento in positivo partito iniziato con l’edizione dello scorso anno: Il numero degli accrediti è cresciuto quasi del triplo, il numero dei biglietti venduti è aumentato del 25% e un totale di oltre 8500 persone hanno partecipato alle varie attività del festival tra proiezioni, eventi, panel, tavole rotonde, la giornata dedicata all’industry e gli incontri con gli autori.

Molte le proiezioni andate sold-out (tra cui Marcel! di Jasmine Trinca presentato alla presenza della regista, Disco Boy introdotto al pubblico dal regista Giacomo Abbruzzese, e l’anteprima mondiale di Lala presentata dalla regista Ludovica Fales).

Il festival in numeri: numero film in programmazione: 41, di cui 9 anteprime italiane e 11 anteprime mondiali; 11 tra incontri e tavole rotonde; 73 ospiti provenienti da tutto il mondo e quasi 100 studenti di cinema che da tutta Italia sono arrivati a Bellaria Igea Marina per dare ancora più vita alla casa del cinema indipendente.

Dichiara il direttore organizzativo Sergio Canneto: “Un festival in crescita che sempre si radica nel territorio e al contempo riesce ad intercettare un pubblico giovanissimo e interessato proveniente da tutta Italia. Un pubblico capace di mettere in rete professioniste e professionisti del settore creando uno spazio di confronto e ricerca sul linguaggio cinematografico e i metodi produttivi. Ne è prova la nuova sezione industry “New Wave” in collaborazione con Cinecittà e il successo che ha riscosso. Come organizzazione del festival intendiamo concentrarci ancor di più lungo il percorso di coinvolgimento e accoglienza delle nuove generazioni come rappresentanti del cinema del futuro sia in quanto nuovi autori e autrici sia in quanto spettatori e spettatrici. Fondamentale a tal proposito è il ritrovato sostegno da parte del MIC e la vicinanza al festival espressa dal sottosegretario Lucia Borgonzoni. Un mio sentito ringraziamento - conclude Canneto - non può che andare alla città di Bellaria Igea-Marina nella figura del sindaco Filippo Giorgetti”

15/05/2023, 14:19