!Xš‚‰

MANGIACINEMA 10 - A Pilar Fogliati il Premio
Mangiacinema - Creatrice di Sogni


MANGIACINEMA 10 - A Pilar Fogliati il Premio Mangiacinema - Creatrice di Sogni
Che fosse talentuosa, travolgente e una "forza della natura", lo si era capito subito: fin dal debutto sul grande schermo in "Forever Young" di Fausto Brizzi e nella serie Rai "Un passo dal cielo", dove interpretava l'etologa Emma Giorgi. Poi, nel 2011 raggiunge la grande popolarità con la serie di Raiuno "Cuori" (di cui è la protagonista femminile), confermata l'anno successivo con il ruolo della sorella di Miriam Leone in "Corro da te", con Pierfrancesco Favino. Ma la consacrazione definitiva è arrivata in questa stagione cinematografica: madrina al Torino Film Festival, protagonista della serie Netflix "Odio il Natale", regista e attrice della commedia "Romantiche".
Pilar Fogliati domenica 11 giugno sarà ospite d'onore a Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso, a San Secondo Parmense, per ricevere il Premio Mangiacinema - Creatrice di Sogni. Nell'agorà del Museo Orsi Coppini, si racconterà al pubblico, conversando con il direttore artistico Gianluigi Negri, prima di ritirare il riconoscimento e prima della proiezione del suo film.
L'edizione del decennale del Festival più pop d'Italia si svolgerà nel Comune della Bassa Parmense dall'8 al 18 giugno, con l'aggiunta dell'evento dedicato ai quarant'anni di carriera di Isabella Ferrari sabato 24 giugno.

"Mi sdoppio in quattro" è il titolo della serata d'onore di cui Pilar Fogliati sarà protagonista: in "Romantiche", molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, ricopre quel numero esatto di ruoli, in maniera camaleontica e ironica. E conquista tutti, in una ideale risposta al femminile del terzo millennio a "Bianco, rosso e Verdone". L'attrice e regista di origini piemontesi è la più giovane artista a ricevere il Premio Mangiacinema - Creatrice di Sogni, già assegnato in precedenza a Laura Morante, Milena Vukotic, Lucrezia Lante della Rovere, Violante Placido, Paola Pitagora, Maria Grazia Cucinotta, Cristiana e Diamante Pedersoli, Giada Colagrande, Gianna Gissi, Wilma De Angelis.
Prima di "Romantiche", verrà proiettato il corto d'animazione "Amèrico e Anita - Storia di una bicicletta" (realizzato da Coppini Arte Olearia), mentre in apertura di serata è prevista la Mangiastoria "Questo culatello è Squisito!", con Angelo Capasso del Salumificio Squisito.

15/05/2023, 15:48