!Xš‚‰

LE PAROLE DELL'ACQUA - A Firenze un incontro pubblico
e la proiezione di “Firenze citta' d’Acque"


LE PAROLE DELL'ACQUA - A Firenze un incontro pubblico e la proiezione di “Firenze citta' d’Acque
Nell’ambito delle iniziative volte a promuovere la conoscenza e il sostegno alle attività dell’Accademia della Crusca, l’Associazione degli Amici dell’Accademia della Crusca ha organizzato un incontro pubblico a ingresso libero su “Le parole dell’acqua”.

Martedì 16 maggio alle ore 17.00, al Cinema della Compagnia di Firenze (via Cavour 50R), dopo i saluti del presidente dell’Associazione, Giuseppe Rogantini Picco, Annalisa Nesi - accademica della Crusca e segretaria accademica della prestigiosa istituzione, studiosa ben nota per i lavori nei quali ha approfondito storia, linguistica, legami, echi culturali e antropologici delle “parole del mare” - presenterà origini, storia e connessioni di alcuni termini comuni nelle nostre conversazioni quotidiane, relativi a corsi d’acqua: torrenti, fiumi e alla vita che si svolge attorno a questi.

Le parole dell’acqua troveranno quindi corpo e rappresentazione visiva nel film documentario di Massimo Becattini, Sandro Nardoni e Luciano Nocentini, Firenze città d’acque che, alla presenza degli autori, sarà proiettato immediatamente dopo l'incontro. Il film è sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

Firenze è città d’arte, amata e conosciuta nel mondo per la sua storia, per i suoi monumenti, per le opere dei grandi artisti conservate nei suoi musei. Esiste però una Firenze poco conosciuta, quella dei corsi d’acqua che attraversano, sotterranei, il suo territorio, che pervadono la sua essenza e che testimoniano una storia antica, dall’insediamento delle prime civiltà fino ai nostri giorni. Un percorso tutto da conoscere e riscoprire, punteggiato da canali, cascate, opere di incanalamento, fontane, pievi, castelli e conventi.

L'incontro e la proiezione del film sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

15/05/2023, 17:07