Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA ASTRA FIRENZE - Due rassegne ideate
e organizzate da giovani e studenti


CINEMA ASTRA FIRENZE - Due rassegne ideate e organizzate da giovani e studenti
Il cinema secondo i giovani: arrivano all'Astra due eventi speciali ideati e organizzati dagli studenti, per coinvolgere (anche) i loro coetanei in uno spazio di socialità e confronto da vivere in presenza, tutti insieme. Proposte di film, ma anche ospiti e approfondimenti, con il supporto dello Stensen.

Il gruppo giovani di Firenze di Amnesty International ha organizzato Invisibili, una mini-rassegna di cinema sui diritti umani, in programma dal 22 al 24 maggio 2023 all’Astra con proiezioni, tanti ospiti e incontri, per approfondire e riflettere insieme su temi attualissimi a cui è data scarsa visibilità mediatica. Tre serate che propongono la formula talk con ospiti ed esperti e, a seguire, la proiezione di un film selezionato dal gruppo. Focus su Palestina e Israele con la proiezione di Crescendo di Dror Zahavi, sulla rotta balcanica con la proiezione di Trieste è bella di notte di Andrea Segre, sull'Iran e l'Afghanistan con la proiezione del film Il male non esiste di Mohammad Rasoulof.

Il gruppo giovani dello Stensen ha invece coordinato il progetto ¡EsKino!, la rassegna cinematografica organizzata dagli studenti delle scuole superiori fiorentine e indirizzata alla loro stessa generazione. Un progetto nato al di fuori degli istituti, senza coinvolgere professori o presidi, a partire dai rappresentanti degli studenti del comune di Firenze, che hanno poi coinvolto altri alunni appassionati di cinema disposti a impegnarsi nella realizzazione di un proprio progetto. Il primo appuntamento (a cui ne seguiranno altri nei prossimi mesi) è giovedì 25 maggio alle 21.00 con la proiezione di Moonrise Kingdom di Wes Anderson, un film destinato a essere un’icona delle nuove generazioni, che parla di crescita, indipendenza e amore.

19/05/2023, 15:48