!Xš‚‰

BERLINALE 74 - Il Cinema Italiano Focus al Film Market


L'EFM si svolgerà dal 15 al 21 febbraio 2024 durante il 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino che ospiterà un’importante delegazione del nostro Paese con l’obiettivo di promuovere in tutte le sezioni dell’EFM il sistema audiovisivo italiano nel suo complesso, con sessioni di approfondimento e attività che abbracceranno tutte le diverse categorie dell’industria.


BERLINALE 74 - Il Cinema Italiano Focus al Film Market
Nicola Borreli, Roberto Stabile, M. Rissenbeek, D. Ruh
Dopo i numeri da record della precedente edizione, che ha registrato oltre 11.500 visitatori professionali, più di 600 espositori e oltre 1.500 proiezioni di mercato, la nuova edizione dell’EFM- European Film Market del 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino si terrà dal 15 al 21 febbraio 2024 e vedrà finalmente protagonista l’Italia, dopo i rinvii causati dalla pandemia, in qualità di Paese protagonista, "Country In Focus" per il 2024.

L’accordo è stato firmato il 20 maggio - presso lo spazio professionale dell’Italian Pavilion realizzato da Cinecittà nell’ambito della 76ª edizione del Cannes Film Festival - alla presenza di Mariette Rissenbeek, Direttore Generale della Berlinale, e di Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà. Alla cerimonia e alla conferenza stampa che ne è seguita hanno partecipato, inoltre, il Direttore dell'European Film Market Dennis Ruh e Nicola Borrelli, Direttore Generale della DGCA del MiC.

"Sarà un momento importante per accendere i riflettori sulla nostra industria in un periodo di grandi cambiamenti e di crescita" ha dichiarato Roberto Stabile in questa occasione. "Sarà, inoltre, un’opportunità fondamentale per consolidare i rapporti con i nostri partner stranieri e per illustrare loro tutte le misure messe a disposizione per l’internazionalizzazione della nostra industria. Tali misure, nello specifico, puntano a promuovere l’Italia come location ideale per girare prodotti audiovisivi, grazie alle bellezze del territorio e ai fondi nazionali e regionali, ma anche come partner affidabile e prestigioso per coprodurre e fornire contenuti, grazie al Film Distribution Fund, recentemente rinnovato e rafforzato".

"In un periodo di importante rilancio dell’industria nazionale audiovisiva italiana sui mercati esteri, la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha fortemente voluto e appoggiato la realizzazione di quest’iniziativa in un mercato tanto importante quanto quello di Berlino» ha aggiunto Nicola Borrelli. «In questo momento stiamo rimettendo a punto e rafforzando tutte le misure che sostengono l’export dell’audiovisivo italiano. È di questi giorni, infatti, la notizia del raddoppio del fondo per la distribuzione e del potenziamento del fondo per le minoritarie, per cui non potevamo non cogliere un’occasione così importante, in grado di dare ai nostri operatori opportunità di confronto con i principali player internazionali. Quella all’European Film Market sarà la piattaforma ideale per promuovere i più recenti prodotti cinematografici nazionali, per dare voce ai rappresentanti dell’industria delle associazioni e servirà soprattutto a produttori e distributori per presentare il sistema Italia in questa importante vetrina".

"L'Italia, in quanto nazione cinematografica con registi eccezionali, arricchisce la Berlinale da moltissimi anni. Premi alla carriera sono stati assegnati, tra gli altri, a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Francesco Rosi e Milena Canonero. Numerosi registi italiani hanno presentato in anteprima i propri film alla Berlinale, aggiungendosi a una lunga lista di ospiti italiani. Di recente, nel 2016, l'Orso d'oro per il miglior film è andato all'Italia: ‘Fuocoammare’ di Gianfranco Rosi. Sono lieta che l'Italia abbia ora un posto d'onore anche all'European Film Market e che nella prossima edizione potremo conoscere ancora meglio la specificità dell'industria cinematografica italiana», ha dichiarato Mariette Rissenbeek, Direttore Generale della Berlinale.

Nelle parole del Direttore dell'EFM Dennis Ruh, infine: "Quello con l'industria audiovisiva italiana è ormai un appuntamento fisso all'EFM. Solo quest'anno abbiamo avuto più di 1.000 partecipanti accreditati dall'Italia, oltre a più di 60 espositori e quasi 80 film nelle proiezioni di mercato. Questo pone l'Italia in una posizione di leadership. Nel 2024 guarderemo più da vicino a questo entusiasmante, tradizionale ma anche moderno e diversificato Paese produttore e distributore, ampliando così le opportunità di cooperazione".

21/05/2023, 15:56