10 PER LUIS - Concluse le riprese a Roma
Si concludono a Roma il 23 maggio le riprese di “
10 per Luis”, web serie documentaria partecipata, in 10 episodi da 7’ minuti, che fa parte del progetto di laboratori di cinema, scrittura creativa e lettura, rivolto a studenti e insegnanti di scuola secondaria di I grado. L’iniziativa è nata nell’ambito del bando “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” del Mic e Miur.
Dieci storie di ragazze e ragazzi nel critico quartiere periferico romano della Magliana, alle prese con le gioie e i piccoli drammi della crescita, ispirati dai video di Luis Sal, un creator tra i più amati dagli adolescenti (oltre 2 milioni di follower) che ha attraversato la linea d’ombra raccontandosi con creatività e ironia.
Protagonista della serie è il “Parco Stella” della Magliana, lasciato alle proprie sorti. Durante questi mesi i ragazzi hanno combattuto per riavere il "Parco” dove giocavano da bambini e attorno al quale hanno costruito il focus della loro serie. Non solo, hanno intervistato gli anziani e i meno anziani del quartiere, hanno fatto firmare una petizione ed ora hanno vinto la loro piccola, grande battaglia e il "Parco Stella" sta rinascendo dal degrado in cui era abbandonato.
Altra protagonista della web serie è l’Apebook, la divertente Ape rossa a tre ruote, la bibliomediateca itinerante dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), che porta per strada la lettura fino alla chiusura delle scuole a giugno: un'occasione per ragazzi e adulti di scegliere e prendere gratuitamente in prestito libri di ogni genere.
Guidato dall'Istituto comprensivo statale Sandro Onofri della Magliana in rete con l’Istituto statale di Istruzione specializzata per sordi Magarotto, la web serie prodotta da Deriva Film, con i tutor di regia e sceneggiatura Monica Repetto, Chiara Cremaschi e Antonio Demma, ha visto la partecipazione di oltre 50 alunni che hanno seguito appuntamenti con gli addetti lavori tra cui Agostino Ferrente (“Selfie", "Le cose belle"), Chiara Cremaschi, Dario Formisano (produttore di “Il buco in testa” di Capuano, “Per amor vostro” di Gaudino, coppa Volpi a Valeria Golino), Cristina Flamini (montatrice di film con Willem Dafoe, Frank Matano, Pif), Cristiana Paternò (Presidente Sindacato Nazionale Critici Cinematografici). Tutti gli studenti hanno partecipato a visioni collettive in sala, hanno visto una selezione in streaming di film, documentari, serie tv e hanno partecipato a visite guidate presso la cineteca della Fondazione AAMOD, costruendo giorno dopo giorno le puntate della loro web serie partecipando attivamente come sceneggiatori, attori, fonici, operatori.
Il progetto è in partnership con Fondazione AAMOD, Cooperativa sociale Magliana Solidale, Associazione giovanile Archivio Riavvolte, Associazione Good Girls Planet, Deriva film, Sub-ti, Map Studio, con il sostegno del Municipio XI del Comune di Roma. Si ringrazia l’Associazione di volontari della Magliana, “Gli Squilibrati”.
23/05/2023, 09:46