Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IRISH FILM FESTA 14 - "The Sparrow" al festival e poi su RaiPlay


IRISH FILM FESTA 14 -
Nell'anno della definitiva consacrazione del cinema irlandese a livello internazionale (ben 14 nomination agli Oscar) IRISH FILM FESTA, RaiPlay e DNC Entertainment Factory in collaborazione con Lilium Distribution uniscono le forze per proporre al grande pubblico un esordio d'eccezione: The Sparrow di Michael Kinirons, premiato come Migliore opera prima al Galway Film Fleadh, sarà infatti proiettato venerdì 26 maggio alle 21 nell'ambito del festival organizzato alla Casa del Cinema di Roma, per poi approdare in esclusiva sulla piattaforma RaiPlay a partire da sabato 27 maggio.

«Questo piccolo film indipendente» dichiara Susanna Pellis, direttrice di Irish Film Festa «è un’interessantissima opera prima che affronta un tema complesso quale l'elaborazione di un lutto all'interno di una famiglia disfunzionale, e lo fa offrendo al tempo stesso uno sguardo non convenzionale sul concetto di mascolinità». Scritto e diretto da Michael Kinirons, The Sparrow è girato nel villaggio di pescatori di Baltimore, nel West Cork, e ha come protagonista l'adolescente Ollie West, attore già noto in ambito teatrale e musicale. Aggiunge Susanna Pellis: «Sono davvero lieta del fatto che DNC Entertainment Factory insieme con Lilium Distribution e RaiPlay abbiano deciso di proporre questo film al pubblico italiano accogliendo con entusiasmo l’idea di un’anteprima nazionale sul grande schermo di IRISH FILM FESTA. L'uscita su piattaforma rappresenta un’opportunità in più per chi non potrà essere presente alla quattordicesima edizione del festival».

Dichiarano inoltre Simona Garibaldi (presidente di Lilium Distribution) e Vera Affaba (CEO di DNC Entertainment) :«Siamo orgogliose della collaborazione nata con RaiPlay e con IRISH FILM FESTA attorno a questo splendido film. Il lavoro della distribuzione ci restituisce il privilegio di condividere con il grande pubblico temi profondi tradotti in linguaggio filmico di eccezionale qualità».

23/05/2023, 11:54