Fondazione Fare Cinema
!X

LA TUSCIA NEL CINEMA, QUINDICI ANNI DOPO - Il 27 maggio
a Soriano nel Cimino presentazione del libro


LA TUSCIA NEL CINEMA, QUINDICI ANNI DOPO - Il  27 maggio a Soriano nel Cimino presentazione del libro
La Tuscia nel cinema. Film, storie, protagonisti. A distanza di quindici anni dalla prima edizione del 2008, torna la versione aggiornata del libro di Franco Grattarola dedicato al rapporto lungo oltre cento anni tra grande schermo e i territori della provincia di Viterbo.

Pubblicato dallAssociazione Tuscia Terra di Cinema in collaborazione con Archeoares Edizioni e Tuscia Film Fest, sar presentato in anteprima alla presenza dellautore e di addetti ai lavori sabato 27 maggio a Soriano nel Cimino (ore 18, Sala Consiliare dellAmministrazione Comunale).

Arricchito da foto di scena attinte dagli archivi di agenzie fotografiche, di fotografi di scena, di privati e della fototeca della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il libro si presenta con una veste grafica completamente aggiornata rispetto alla prima edizione.
Un viaggio lungo un secolo in compagnia dei film girati nella provincia di Viterbo rivissuti decennio per decennio, attraverso storie, protagonisti, aneddoti e testimonianze; una seconda parte dedicata alle personalit del cinema italiano nate o legate alla Tuscia; unappendice con lelenco cronologico delle oltre quattrocento opere realizzate sul territorio dallinizio del 900 ad oggi con indicazioni delle location utilizzate.

Da La bella Galliana a Freaks Out. DallOtello di Orson Welles a I vitelloni. Da Il vigile a Larmata Brancaleone. Da La strada a Habemus Papam, fino a Il Maresciallo Rocca e alle serie televisive The Young Pope e Catch-22.

254 pagine, oltre quaranta foto, La Tuscia nel cinema sar disponibile nelle librerie e nei punti dinformazione turistica della provincia di Viterbo e in versione digitale a partire da met giugno 2023.

23/05/2023, 19:51