Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES 2023 - Presentato il Figari International Short Film Fest


CANNES 2023 - Presentato il Figari International Short Film Fest
In occasione del Festival di Cannes, il direttore artistico Matteo Pianezzi, accompagnato dagli altri due organizzatori, Francesca Vargiu e Mauro Addis, ha annunciato il programma del Figari International Short Film Fest che quest’anno animerà l’estate di Golfo Aranci dal 26 giugno al 1 luglio.

La prima parte della settimana sarà caratterizzata oltre che dal concorso di cortometraggi, dalla consegna dei premi speciali per i quali c’è grande attesa.

Uno su tutti il Premio Beatrice Bracco, dedicato ai migliori giovani interpreti nazionali, che negli anni ha visto la presenza di attori del calibro di Alessandro Borghi, Tea Falco, Linda Caridi e Salvatore Esposito, e che anche quest’anno vedrà protagonista nomi di primo piano della scena filmica nazionale.
Il Premio Guglielmo Marconi sarà invece assegnato a chi, durante l’anno solare, si sarà distinto particolarmente attraverso l’utilizzo del mezzo video come strumento di comunicazione.

Protagonisti del Figari saranno poi soprattutto i 40 titoli in concorso, selezionati fra gli oltre 1.500 pervenuti da tutto il mondo. Una selezione che prevederà delle sessioni di proiezione dal vivo, tutte le sere aperte al pubblico e gratuite, per le cinque sezioni principali, Nazionale, Internazionale, Animazione, Regionale, Scarpette rosse.

A giudicare i cortometraggi, come ogni anno, una giuria composta da importanti nomi del panorama cinematografico italiano e straniero.

Fra i riconoscimenti più ambiti di quest’anno il Premio Rai Cinema ed il Premio France TV, che consentiranno a due cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle due emittenti.

Dal 29 giugno al 1 luglio si terrà anche la 7ª edizione del Figari International Short Film Market l’evento dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica breve che quest’anno vedrà i maggiori player confrontarsi sul futuro del cortometraggio in Italia e sulla sua competitività a livello internazionale. Progetto speciale del mercato sarà anche LOOKING 4, per il quale quattro registi avranno la possibilità di presentare i propri progetti di cortometraggio in fase di sviluppo ad un parterre di produttori nazionali, con la speranza di vedere un domani i propri film prodotti da una delle società coinvolte.

Sarà possibile accedere a tutti gli eventi professionali del Festival attraverso un apposito accredito acquistabile sulle pagine del festival fino all’11 giugno.

26/05/2023, 12:37