DOC - Ultimo appuntamento con Elio Capriati


DOC - Ultimo appuntamento con Elio Capriati
Sabato 27 maggio 2023 alle ore 18, nella sede dell’Archivio delle Culture Mediterranee sito a Palazzo De Dominicis - Ricci di Ascea, avrà luogo l’ultimo appuntamento della rassegna DOC - Aspettando il festival.

Ancora un pomeriggio in compagnia della grande arte a Palazzo Ricci con la presentazione del libro di Elio Capriati, Edgar e la sua famiglia. I segreti di Degas. Questo libro narra la storia della casata napoletana del pittore francese Edgar Degas e del suo articolato mondo familiare. La narrazione si dipana nell’arco temporale compreso tra il 1793 ed il 1917, anno della morte dell’artista, toccando i principali episodi della saga di Degas che si snodano tra Napoli, sede principale delle attività creditizie e commerciali della famiglia, Parigi, dove Auguste De Gas aprì nel 1832 la filiale transalpina della banca paterna, e Nouvelle-Orlèans, la piazza commerciale americana attivata nel 1869 dai fratelli di Edgar, René e Achille.

Il filo conduttore del racconto è costituito dai ritratti di famiglia eseguiti da Edgar a partire dal 1856 nei viaggi compiuti a Napoli. Secondo gli intenti dell’autore, i ritratti hanno la funzione di approfondire i legami dei parenti di Degas con il mondo che li circonda, di narrare la loro personalità, i loro interessi, i loro enigmi, i loro amori e i loro umori. Nel corso della presentazione ci sarà un reading di Stefania Ciancio.

Elio Capriati, napoletano, si è dedicato all’approfondimento documentale dei carteggi e degli epistolari di importanti famiglie e di personalità straniere (svizzere, francesi, inglesi) che, pur avendo vissuto e ricoperto lungamente ruoli di primo piano a Napoli tra la seconda metà del XVIII e i primi anni del XX secolo, risultano quasi scomparse nella memoria collettiva della città. Da tali ricerche ne ha tratto narrazioni di carattere storico-biografico come “Vite tempestose. Edgar e la sua famiglia” e “Ritratto di famiglia. I Meuricoffre”. L’ultima opera pubblicata – “Suite medievale” - è una silloge di racconti ambientati nel mondo svevo-angioino tra Francia, Germania, Ungheria e Regno di Napoli.

La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita. Il programma completo è disponibile sui canali social del Mediterraneo Video Festival (pagina facebook e instagram).

26/05/2023, 12:43