RAPITO - Un incontro a Roma sui battesimi forzati
Il giorno 5 giugno 2023, presso la Fondazione Ernesta Besso, Largo di Torre Argentina 11, Roma, si terrà alle ore 17 un incontro di discussione sul film di Marco Bellocchio “
Rapito”. Il film tratta di una dolorosa vicenda avvenuta nel 1858 nell’allora Stato Pontificio, quando a Bologna il bambino ebreo Edgardo Mortara venne rapito alla famiglia e ai suoi affetti in seguito al battesimo impartitogli, di nascosto dai genitori, dalla domestica cristiana della famiglia quando il piccolo pareva in fin di vita. Benché i battesimi clandestini fossero vietati dalla Chiesa, per ordine di papa Pio IX, il bambino fu prelevato e inviato a Roma nella Casa dei catecumeni per essere educato secondo i principi cattolici. Edgardo, divenuto Pio Edgardo, si mantenne nella nuova identità e religione per tutta la vita e si fece prete.
Di questa vicenda, non la prima né l’ultima nella storia della Chiesa, dopo un indirizzo di saluto della Presidente della Fondazione Ernesta Besso, Caterina De Mata, parleranno il regista Marco Bellocchio, il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni e il prof. Alberto Melloni, storico del Cristianesimo e Presidente della Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna. Coordinerà la discussione la storica Marina Caffiero, docente di Storia Moderna alla Sapienza di Roma e autrice di un volume dal titolo Battesimi forzati che ha aperto la strada alla conoscenza di un fenomeno durato secoli, e dalle numerose implicazioni teologiche, giuridiche, psicologiche, affettive, all’interno del quale si inserisce il caso Mortara.
05/06/2023, 11:40