!Xš‚ť‰

BIOGRAFILM 19 - In selezione "La Ricerca"


BIOGRAFILM 19 - In selezione
“I sassi parlano”, recita un’epigrafe latina: “Saxa loquuntur”. Parlano di noi, parlano con noi.

E allora, da sessant'anni, un anziano artista li raccoglie, in una mastodontica collezione di pietre: č questa “La Ricerca”, il lungometraggio d’esordio di Giuseppe Petruzzellis, che racconta l’incredibile lavoro e storia di Luigi Lineri. Il regista ha seguito per otto anni la sua opera: l’incontro ha suscitato una meraviglia senza precedenti e una lunga serie di domande che oggi arrivano al pubblico in un dialogo aperto e continuo. La colonna sonora originale č stata composta da Nicolás Jaar, musicista statunitense-cileno di fama mondiale.

Il documentario parteciperŕ al Biografilm Festival 2023, in concorso - in anteprima italiana - nella sezione “Biografilm Italia”: la proiezione si terrŕ a Bologna giovedě 15 giugno, alle 18.45, presso il Biografilm Hera Theatre al Pop Up Cinema Arlecchino (via delle Lame 59/A).

«Mi sono immerso in un mondo fatto di sassi che prendono la forma di simboli archetipici e nel costruire questo documentario si č via via delineato un secondo piano narrativo. - racconta il regista Giuseppe Petruzzellis - Come a voler esplodere la scena madre di “2001: Odissea nello spazio”, ho esplorato l'uso allusivo ed evocativo di materiali d’archivio ricontestualizzati. Vecchie pellicole ci portano dalla preistoria verso il limite estremo dell’esplorazione umana. La corsa verso l'ignoto si fa la metafora di un’insaziabile sete di conoscenza, alimentata dai soliti, irrisolvibili interrogativi: chi siamo? da dove veniamo? verso dove andiamo?».

Percorrendo palmo a palmo il greto del fiume Adige ed i monti della Lessinia (in provincia di Verona), Luigi Lineri ha raccolto e catalogato innumerevoli ciottoli dalle forme umane ed animali, del tutto simili a misteriose sculture preistoriche. I sassi diventano la traccia per andare alla ricerca della natura umana piů profonda, tra memorie primordiali e presagi per l’avvenire. Evocando suggestioni mitologiche e primitive, Luigi Lineri ricostruisce e omaggia le fatiche di uomini e donne che hanno vissuto l'infanzia della nostra specie, permettendoci di diventare quello che siamo.

Un’indagine esistenziale collettiva, un viaggio a ritroso nel tempo tra simboli, arte, ecologia e progresso tecnologico.

Il film arriva per la prima volta in Italia, dopo la premičre mondiale al Visions du Réel 2023 di Nyon (Svizzera), dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria Giovani. “La Ricerca” č prodotto da Aplysia, EiE Film, Vessel e Lisa Fierro, con il supporto di Milano Film Network e Lombardia Film Commission, distribuzione internazionale di Impronta Films.

06/06/2023, 11:58