Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

FESTA DELL'ANIMAZIONE - Le Lanterne Magiche a Prato


FESTA DELL'ANIMAZIONE - Le Lanterne Magiche a Prato
Una giornata di condivisione e creativitŕ, all’insegna del cinema d’animazione, del coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza: č la Festa dell’animazione, che si č tenuta martedě 6 giugno 2023, a Manifatture Digitali Cinema Prato. L’evento č stato organizzato da Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione al linguaggio dell’immagine di Fondazione Sistema Toscana. Nella sede di Manifatture Digitali Cinema sono state accolte alcune classi della scuola primaria e secondaria di I° grado dell’area pratese, che hanno svolto laboratori creativi sull’animazione. Stop motion, disegni in 2D, carta, colori e piccoli oggetti: sono questi alcuni degli elementi con cui gli operatori esperti di Lanterne Magiche hanno fatto giocare e lavorare gli studenti nel corso dei laboratori.
Dopo una merenda nel cortile dello storico complesso del Santa Caterina, sede di Manifatture Digitali Cinema, tornato di recente a nuova vita, sono intervenuti il sindaco del Comune di Prato, Matteo Biffoni e l’Assessora all’Istruzione, Universitŕ e Ricerca della Regione Toscana, Alessandra Nardini, insieme ai rappresentanti di Fondazione Sistema Toscana e agli operatori di Lanterne Magiche.
Tra le novitŕ piů importanti, annunciate in occasione della “Festa dell’animazione” del 6 giugno, l’assegnazione permanente di un’aula dedicata all’animazione, all’interno di Manifatture Digitali Cinema, per le attivitŕ rivolte alle scuole di Lanterne Magiche: una preziosa opportunitŕ per gli studenti di ogni ordine e grado della regione, per svolgere attivitŕ creative, in uno spazio dotato delle piů innovative tecnologie.
Nel 2023, intatti, grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, č stato possibile realizzare, a Manifatture Digitali Cinema Prato, un’aula tutta dedicata alla didattica dell’audiovisivo. Uno spazio all’interno del quale sono stati avviati corsi di formazione per docenti sull’animazione digitale e sull’analisi del linguaggio audiovisivo e che potranno in futuro ospitare corsi di video-produzione e montaggio, per le scuole che ne faranno richiesta ([email protected]).
L’aula ha inoltre ospitato lo studio di produzione – italiano e al femminile – del cinema d’animazione, UFFA Film, specializzato nella tecnica stop motion. Le due animatrici, Monica Fibbi e Viviana Petrera, hanno scelto Manifatture Digitali Cinema per la loro produzione Clay Economy, una serie d’animazione, in stop motion, per la tv, che tratta argomenti di economia, raccontandoli in un linguaggio semplice, che si rivolge ai giovani e giovanissimi.

“Lanterne magiche č una grande opportunitŕ – afferma il sindaco di Prato, Matteo Biffoni – per bambini e ragazzi che entrano cosě nel vivo del linguaggio dell’immagine, un’occasione unica resa possibile dalla presenza a Prato di una realtŕ innovativa come Manifatture Digitali Cinema dove, nel corso di questi anni, si sono svolte numerose attivitŕ anche dedicate agli studenti e agli insegnanti. Ringrazio Fondazione Sistema Toscana per rendere questa esperienza stabile con la creazione di un’aula specifica dedicata alle attivitŕ di Lanterne Magiche rivolte alle scuole”.
“La nuova aula didattica – ha dichiarato l’assessora regionale all’istruzione, Alessandra Nardini –dimostra come Lanterne Magiche sia un progetto vivo, che vuole continuare a a coinvolgere centinaia, migliaia, di docenti, studentesse e studenti. L’educazione alle immagini e al linguaggio audiovisivo rappresenta un’opportunitŕ formativa importantissima per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, aiutandoli ad acquisire consapevolezza e senso critico, arricchendo le loro competenze. La realizzazione di questo nuovo spazio qualifica ulteriormente l’intero progetto di Lanterne Magiche”.

06/06/2023, 17:18