Fondazione Fare Cinema
!X

LOCARNO 76 - Annunciati i partecipanti del Projects
Hub e del Producers Lab e il Directors Club


LOCARNO 76 - Annunciati i partecipanti del Projects Hub e del Producers Lab e il Directors Club
Virginia Bettoja
Open Doors giunge alla sua 21a edizione e, per il secondo anno consecutivo, dedicher le sue iniziative a cineasti provenienti da paesi meno rappresentati dellAmerica Latina e dei Caraibi. Il programma si svolger online a luglio e in loco durante le giornate di Locarno Pro (dal 3 al 9 agosto 2023).

In aggiunta al Projects Hub e al Producers Lab, questanno Open Doors lancia un terzo programma per lo sviluppo di talenti del cinema: il Directors Club. Questo accoglier i registi i cui cortometraggi o lungometraggi saranno selezionati per la sezione Open Doors Screenings (parte della selezione ufficiale del Locarno Film Festival) e organizzer per loro un ampio programma di workshop, momenti di discussione e opportunit di networking. I partecipanti e i loro film saranno annunciati insieme alla selezione ufficiale del Locarno Film Festival il 5 luglio 2023.

Zsuzsi Bnkuti, responsabile Open Doors, commenta: Negli ultimi anni abbiamo visto i registi e le registe degli Open Doors Screenings tessere spontaneamente relazioni nellambiente festivaliero. Per incoraggiare ulteriormente linterazione e fornire ai cineasti ancora pi possibilit di trarre il massimo dalla loro esperienza al Festival, abbiamo deciso di creare un apposito programma per loro: il Directors Club. La diversit di prospettive stata il fattore chiave nel processo di selezione di questi film e cineasti. Crediamo fortemente che la rappresentazione inclusiva e laccessibilit, tra gli altri fattori, dovrebbero avere risalto non solo sullo schermo, ma anche dietro la cinepresa.

Ogni anno ad agosto Open Doors invita al Festival nuovi talenti e progetti alla ricerca di finanziamenti europei. In totale vengono selezionati otto progetti in fase di sviluppo e otto produttori creativi per partecipare rispettivamente alla piattaforma di co-produzione Projects Hub, e al programma di sviluppo dei produttori creativi, il Producers Lab. Insieme alla sezione Open Doors Screenings, parte della selezione ufficiale del Festival, e al nuovo Directors Club, queste attivit costituiscono il programma di Open Doors.

Tra la selezione di questanno del Projects Hub troviamo Va lctea (Milky Way), lultimo lungometraggio della regista costaricana Paz Fbrega, il cui Agua fra de mar (Cold Water of the Sea, 2010) ha vinto il Tiger Award a Rotterdam; librido danimazione Pantasma della regista nicaraguese esiliata Gloria Carrin, che ritorna a Open Doors dopo il corto Hojas de K. (Leaves of K., 2022), presentato negli Open Doors Screenings; Raised by Goats, il secondo lungometraggio del regista giamaicano Gibrey Allen, che ha incontrato la produttrice del film, Nadean Rawlins, tramite Open Doors nel 2022, anno in cui ha presentato il suo primo film; lanimazione horror LOA. Mata a tus amos (LOA. Kill Your Masters), dellesordiente cineasta venezuelano Carlos Zerpa, che ha beneficiato dellOnline Script Consultancy (consulenza online di Open Doors per la sceneggiatura) durante la sessione dello scorso anno; e El ultimo rey (Last of the Kings), un film western vampiresco del regista peruviano Victor Checa, il cui primo lungometraggio Tiempos futuros (The Shape of Things to Come, 2021) stato presentato al Tallinn Black Nights Festival. Altri paesi rappresentati nellHub sono Bolivia, Repubblica Dominicana e El Salvador.

Il Producers Lab di questanno punter nuovamente a rafforzare le collaborazioni tra i produttori nelle diverse aree geografiche, includendo al contempo argomenti come linclusivit, laccessibilit e la salute mentale allinterno dellindustria cinematografica. Il laboratorio include alcuni produttori e produttrici con una carriera pi lunga alle spalle, come Joaqun Ruano (Guatemala), produttore esecutivo di Nuestras madres (Our Mothers, 2019) di Csar Daz (vincitore della Camera dOr di Cannes 2019) e Ana Isabel Martins Palacios (Honduras), produttrice di La Condesa di Mario Ramos. Samuel Suffren (Haiti) e Daniela Muoz (Cuba) ritornano a Open Doors come produttori creativi per sviluppare i loro progetti nel Lab. Entrambi hanno partecipato agli Open Doors Screenings nel 2022 rispettivamente con i cortometraggi Agwe (2021) e Umbra (Gloom, 2021). In quellanno Muoz ha inoltre partecipato alla conferenza del Festival Disabilit e inclusione nellindustria audiovisiva.
Altri partecipanti provengono da Repubblica Dominicana, Ecuador, Paraguay e Per. Insieme, gli otto produttori (4 donne e 4 uomini) portano una grande variet di generi, formati e argomenti.

Il Direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro commenta: Tutti i partecipanti di Open Doors sono catalizzatori per la loro scena cinematografica locale. Siamo entusiasti di presentare una nuova generazione di cineasti allindustria internazionale, cos come di contribuire a una forte collaborazione a livello regionale tra i partecipanti. Ci auguriamo che questo possa contribuire a stimolare idee sostenibili e connessioni allinterno di questarea geografica e non solo.

L'8 agosto, una giuria di professionisti assegner ai progetti vincitori diversi premi, sia in prestazioni sia di natura monetaria. Tra i premi verr conferito lOpen Doors Grant, del valore di 50000 franchi, sponsorizzato da Visions sud est e dalla Citt di Bellinzona, un fondo per lo sviluppo del valore di 8000 euro dal CNC (Centre national du cinma et de l'image anime) e lArte Kino International Prize di 6000 euro, da ARTE France. Altri premi in prestazioni sono offerti da Srfond Film Fund, BrLab, LEXIA Insights, World Cinema Fund, dall'Organisation Internationale de la Francophonie (OIF), dal Moulin d'And - CECI, da IFFR Pro e da Internationale Kurzfilmtage Winterthur.

07/06/2023, 12:32