CAMPOSECCO - Ritornano i grandi protagonisti del Western all'Italiana
L’altopiano di Camposecco, situato nel Parco dei Monti Simbruini, è stato per anni location di numerosi “western all’italiana” o “spaghetti western”. La rivalutazione di quel territorio nasce dalla passione di Alberto Corridori nei confronti del western e della coppia Bud Spencer e Terence Hill, in quanto Camposecco ha fatto da scenario ad uno storico film della coppia: “Lo chiamavano Trinità” e anche per alcune scene del suo sequel “Continuavano a chiamarlo Trinità”.
Corridori ha deciso di aprire un gruppo Facebook denominato “Camposecco Far West”, iniziando a far interagire numerosi appassionati del genere, ma soprattutto attirando l’attenzione degli addetti ai lavori dell’epoca. Poco dopo entra in amministrazione Francesco Romano, anche lui appassionato ed esperto del cinema italiano, soprattutto quello western.
Insieme continuano ad incontrare e farsi conoscere sempre da più persone, passando per grandi nomi come Ernesto Gastaldi, Eugenio Alabiso, Carlotta Bolognini, Zingarelli, Barboni, Massimo Capitani, Annibale Giannarelli e tanti altri, consegnando loro le targhe ufficiali di Camposecco Far West. Grazie ad un click su “Iscriviti al gruppo” di Gianpaolo Gentile (attore e sceneggiatore campano) inizia una collaborazione tra i tre. Gentile cosi estrae dal cassetto una sceneggiatura western e decide di girare li sull’altopiano dopo circa 50 anni dall’ultimo western girato li.
Il corto “
Tutto per una sporca stella” sta riscuotendo varie selezioni e vittorie ai festival di cinema e tende, quindi, a rilanciare lo spaghetti western e a rivalutare il set di Camposecco.
Alberto e Francesco, avendo notato l’interesse e la voglia di Gianpaolo di far rivivere il west, decidono di proporgli di diventare il terzo amministratore. Il giovane attore accetta e ora iniziano dei nuovi obiettivi: portare i vecchi protagonisti su a Camposecco. Il progetto è già
iniziato con il maestro Enzo G. Castellari (regista e sceneggiatore) e Massimo Vanni (attore e stuntman) che insieme girarono li “Keoma” con protagonista Franco Nero. Il maestro Castellari però aveva già girato “Tedeum” sull’altopiano.
Le emozioni sono state tante sia per i ragazzi di Camposecco Far West sia per il regista che ha iniziato a raccontare le sue mitiche avventure sui set.
Chi saranno ora i prossimi protagonisti di Camposecco Far West???
Scopritelo seguendoli sui loro canali ufficiali Facebook e Instagram!
Insieme per il cinema italiano.
08/06/2023, 11:47