Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PREMIO SOLINAS - I Vincitori di Experimenta


Proclamati i vincitori della sesta edizione del Premio Solinas Experimenta Serie. In collaborazione con Rai Fiction


PREMIO SOLINAS - I Vincitori di Experimenta
Si è conclusa la seconda fase della sesta edizione del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE, realizzato con la main sponsorship di RAI FICTION. Il concorso con percorso di Alta Formazione seleziona e sviluppa progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ - destinati a un prioritario sfruttamento su Rai Play - per realizzarne il pilota di serie con un budget massimo di euro 120.000.

La GIURIA composta da GIULIA CALENDA, FABRIZIO CESTARO, ALESSANDRO CORSETTI, EMANUELE COTUMACCIO, LEONARDO FASOLI, LEONARDO FERRARA, ANNAMARIA GRANATELLO, LAURA LUCHETTI, MADDALENA RAVAGLI, PIETRO SEGHETTI, CHIARA SFREGOLA, dopo aver incontrato gli Autori dei progetti finalisti ed aver verificato sia l’originalità delle proposte sia il talento degli Autori ha deciso di assegnare le 3 Borse di Sviluppo di 2.000 euro ciascuna, finanziate da Rai Fiction, e la partecipazione al percorso di Alta Formazione e Sviluppo, curato dal Premio Solinas, ai seguenti progetti:
POST MORTEM (titolo originale REVIVAL) di LORENZO GAROFALO ed ELEONORA GHEZZI;
Motivazione: “Il progetto è ben costruito e riesce a intrecciare in modo avvincente i personaggi al loro destino, senza perdere mai la tensione del racconto. I protagonisti sono carichi di fascino e magnetismo e Io sviluppo della storia sorprende per la ricchezza di colpi di scena. La serie unisce in modo equilibrato il genere thriller con il fantastico, trattando con originalità il metaverso come dimensione narrativa”.

NATHAN K. (titolo originale NOMBER ONC) di MICHAEL CAMPISANO, VALERIA WANDJA, JONAS MORUZZI, REBECCA RICCI;
Motivazione: “Per aver affrontato il tema della propria identità attraverso una serie comedy dal taglio agile e contemporaneo. Il percorso di Nathan per affermare la propria voce di uomo razzializzato nel contesto milanese accompagna con leggerezza il pubblico in un percorso che è quello, più universale, di legittimazione in un mondo che su di noi ripone aspettative molto diverse dai desideri”.

AMADON (titolo originale DRIVERS) di EMANUELE MOCHI, NIKOLA BRUNELLI e ANDREA SALERNO;
Motivazione: “Il grande pregio di Amadon è di essere una serie potenzialmente molto divertente nonostante tratti un tema potenzialmente anche molto drammatico. Mai come in questo caso si può scomodare la (fin troppo) rimpianta commedia all'italiana, con la sua capacità di far ridere delle miserie umane. Il mondo dei riders e dell'infernale meccanismo che ne regola la vita è lo spunto che permette agli autori di rappresentare con grande leggerezza e ottima padronanza del genere un'umanità reale e riconoscibile e allo stesso tempo paradigmatica della deriva preoccupante che ha preso il mondo del precariato lavorativo".

Per sottolineare l’alta qualità dei progetti e il talento degli Autori la Giuria ha deciso di assegnare una Menzione speciale al progetto di riserva:
SEMBRA IERI (titolo originale QUALCOSA È ANDATO STORTO) di ANGELO CURCI e ANGELO MARTUCCI con la seguente Motivazione: “Una serie comedy brillante che offre un punto di vista originale sul confronto generazionale e universale tra genitori e figli. La storia dei due protagonisti e dei bizzarri personaggi secondari sono il motore di questo coming of age trasversale che ci accompagna con una profonda autoironia e fa riflettere sullo smarrimento di una generazione che non si libererà mai dei fantasmi delle proprie famiglie.”
(Il Progetto di Riserva potrebbe rientrare in gara nel momento in cui l’Autore/i di uno dei tre progetti vincitori della Borsa di sviluppo dovesse rinunciare alla suddetta Borsa di Sviluppo).

Al termine del Percorso di Sviluppo (obbligatorio), uno dei tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo sarà dichiarato vincitore della sesta edizione del PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE. A RAI FICTION, sponsor del Premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.

09/06/2023, 17:29