ITALIA FILM FEDIC 73 - Al Cinema Imperiale di Montecatini
i cortometraggi in competizione e fuori concorso
Si entra nel vivo della
73 edizione di Italia Film Fedic, organizzato dalla Federazione Italiana dei Cineclub, sotto la direzione di Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi e la presidenza di Lorenzo Caravello.
Nella giornata di venerdì 23 giugno i veri protagonisti saranno i cortometraggi, proiettati nel Cinema Imperiale di Montecatini. Si comincia nel pomeriggio alle ore 15 con due opere provenienti dalla Cineteca Fedic: “
Si chiamava Terra” (1963) di Corrado Farina (Cineclub Biella) e “
Gli Ugolanti” (1964) di Ario Calvini, Alfredo Moreschi e Ruggero D'Ambrosi, (Cineclub Sanremo). Alle 16 seguirà lo “
Spazio Onu”, cortometraggi internazionali su tematiche pacifiste.
Alle ore 17 seguiranno i “provini” del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, introdotti da Alfredo Baldi. Si tratta di filmati d’epoca che riguardano personaggi famosi del cinema e della televisione. Osservare oggi, a più di settanta anni di distanza, queste interpretazioni un po’ impacciate, o falsamente sicure, di un pugno di ragazze e ragazzi che poi il tempo e l’esperienza hanno trasformato in attrici e attori riconosciuti, ci fa sorridere di tenerezza. Senza però dimenticare che il "provino" è stato il primo vero, difficile ostacolo che questi giovani acerbi hanno dovuto affrontare nella loro carriera. Il primo di tanti successivi. Saranno proiettati i “provini”, realizzati tra il 1950 e il 1983, di Sofia Scicolone (Loren) (non ammessa), Domenico Modugno, Claudia Cardinale, Raffaella Pelloni (Carrà), Marina Malfatti, Francesca Draghetti (non ammessa), Massimiliano Pazzaglia (non ammesso).
Alle 17.45 la presentazione del libro “
Valentina Cortese. Un breve secolo (1923-2023)” di Alfredo Baldi, dedicato alla grande diva del cinema e della televisione, nell’occasione dei cento anni dalla nascita e a quattro anni dalla scomparsa.
Si entra poi nelle sezioni competitive:
Fedic Scuola alle ore 18.15 e
Fedic Short alle 21.30. La sezione
Fedic Short ospiterà opere brevi di autori appartenenti a qualsiasi genere della Fedic.
Fedic Scuola offrirà la possibilità alle scuole di ogni ordine e grado del territorio italiano di presentare le proprie opere. Infine, Fedic
REFF metterà in luce film segnalati dai Festival Fedic. I vincitori di ogni sezione avranno l’onore di ricevere l’Airone Fedic.
La
giuria per la sezione
Fedic Short sarà composta dal produttore Gianluca Arcopinto, dalla giornalista Nicole Bianchi e dal critico cinematografico Roberto Lasagna. Per la sezione
Fedic Scuola, una commissione composta da Laura Biggi, Lorenzo Caravello e Ludovico Orlandi selezionerà i vincitori.
22/06/2023, 17:31