ELIA - Un racconto di mare e per il mare in lavorazione
Elia: un racconto di mare e per il mare è un documentario realizzato dal regista e poeta Christian Olcese e dal regista e direttore della fotografia Edoardo Nervi. Il film, ancora oggi in lavorazione, in uscita a settembre 2023, tratta i temi relativi al problema dato dalle microplastiche nei nostri mari e all’importanza di una pesca etica, sostenibile e consapevole.
Il protagonista della vicenda è, difatti, Elia Orecchia (noto pescatore genovese), il quale racconterà al pubblico cosa significa pescare, in modo etico, nel XIX secolo. La voce narrante della vicenda, vista come coscienza di Elia, è quella di Francesco Patanè, attore cinematografico italiano. I due conduttori del documentario sono Christian Olcese e Gloria Aura Bortolini, Fotoreporter e Regista di Rai Uno, i quali accompagneranno lo spettatore a scoprire il mondo di Elia e tutte le realtà scientifiche, viventi sul territorio genovese e non solo, impegnate nella conservazione dei mari.
Pertanto, gli enti patrocinanti del progetto sono il “Comune di Genova”, “Ticass”, “Ogyre”, “WorldRise”, “Genova Blue District”, “Università degli Studi di Genova”, “Aps-Amici della Lanterna”, “EcoeFishent”. Gli sponsor, invece, sono “Igino Mazzola SPA (Maruzzella) e Indemar. Il film, però, non vuole restare ancorato solamente ad una realtà territoriale e nazionale. Difatti, Gloria Aura Bortolini ha intervistato per l’occasione anche “Andy Lipkis”, importante attivista ambientale statunitense, creatore dell’associazione “Tree People”, il quale è riuscito a fornire lucidamente una versione globale del problema.
Il trailer del documentario, infine, verrà proiettato in anteprima il giorno 1 luglio presso l’evento “Ocean Race” di Genova.
30/06/2023, 12:42