Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BUK FILM FESTIVAL 4 - Ospite Enea Sala


BUK FILM FESTIVAL 4 - Ospite Enea Sala
Mercoledì 5 luglio 2023, alle 18 a Modena, nella Lambruscheria di Calle di Luca 16, BUK Film Festival 2023 (9/12 luglio) accoglierà le testate giornalistiche in occasione di uno speciale PARTY DI PRESENTAZIONE al quale parteciperà, con il direttore artistico Francesco Zarzana, anche il giovane attore modenese Enea Sala, protagonista del film “Rapito” di Marco Bellocchio, insieme a Diego Salvatori, vice presidente di Euphonia. Nel corso della serata saranno proposto ai partecipanti alcuni cocktails a tema cinematografico.

La 4^ edizione di BUK Film Festival proporrà in concorso i lungometraggi e cortometraggi finalisti selezionati dalla Giuria, e si chiuderà con la Serata di Gala per lo scrittore Maurizio De Giovanni, Premio Speciale BUK 2023.

BUK Film Festival, per la direzione artistica di Francesco Zarzana, è ideato e promosso dall’Associazione ProgettArte.

Enea Sala, 8 anni, al Festival di Cannes ha conquistato tutti con la sua interpretazione del piccolo Edgardo Mortara nel film “Rapito” di Marco Bellocchio. Vive a San Damaso con mamma Chiara e papà Gianluca. Per lui si tratta della prima esperienza cinematografica, il regista Bellocchio lo ha scelto, dopo mesi di provini tra Bologna e Roma. «Siamo felici di avere Enea con noi – dichiara Francesco Zarzana – e ringrazio i genitori per l’entusiasmo subito dimostrato al mio invito. La partecipazione del giovane Enea Sala testimonia la centralità dell’area di Modena rispetto alla scena dell’audiovisivo nazionale, e BUK Film Festival è ulteriore conferma, attraverso la qualità di un programma in costante crescita». Così come si dimostra prezioso riferimento Euphonìa, punto di ritrovo nel territorio per i professionisti del settore audiovisivo, una "casa", un luogo di scambio di idee, di crescita, di contaminazione e collaborazioni. Nella sede di via Staffette Partigiane 9, frutto di un progetto di riqualificazione urbana a base culturale, è disponibile anche uno studio di post-produzione audio a disposizione dei professionisti del settore, e in questi spazi è stata registrata la colonna sonora del documentario “Europe, Alda”, con musiche di Diego Salvatori. Euphonia, frequentemente sede di riprese per film e documentari, ospiterà quest'anno le due giornate di apertura e concorso della 4^ edizione di BUK Film Festival. L'obiettivo è di restituire valore alle zone periferiche attraverso la progettazione di interventi ad elevato impatto culturale.

03/07/2023, 18:08