Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOCARNO 76 - Al Festival il corto di animazione di Loris G. Nese


LOCARNO 76 - Al Festival il corto di animazione di Loris G. Nese
Annunciati i film in programma alla 76° edizione del Locarno Film Festival, in programma dal 2 al 12 agosto 2023. Tra i film selezionati in concorso nella sezione “Pardi di domani: concorso internazionale” “Z.O.” di Loris G. Nese, cortometraggio di animazione, uno dei cinque progetti selezionati e premiati durante la 41° edizione del Bellaria Film Festival per il programma (in)emergenza, sviluppato in collaborazione con Cinecittà.

Il film Z.O., prodotto da Chiara Marotta per Lapazio Film, alla fine percorso di tutoring e supporto del cinema indipendente italiano ha vinto il premio di mix-audio presso gli studi di Cinecittà, premio assegnato dai tre tutor del programma Dario Zonta, Aline Hervé e Francesco Giai Via, che grazie a questo riconoscimento ha potuto concludere il suo percorso di post-produzione.

Il percorso (in)emergenza, sviluppato in tre giornate durante la 41° edizione del Bellaria Film Festival, è nato incontrando le intenzioni e le volontà di Cinecittà e della direzione del BFF per promuovere e supportare il cinema indipendente italiano concretamente, grazie a premi monetari o premi di supporto alla post produzione, per portare a compimento opere di giovani autori o autrici under 35.

Dichiara il sindaco di Bellaria Igea Marina, Filippo Giorgetti: "Apprendiamo con soddisfazione e orgoglio, la bella notizia circa il film che ha avuto origini qui a Bellaria Igea Marina e che verrà portato al Festival di Locarno. Una pellicola che ha mosso i suoi primi passi proprio in seno a quella sezione Industry del Bellaria Film Festival che è stata pensata e realizzata anche grazie alla prestigiosissima collaborazione con Cinecittà. Una gratifica che testimonia il lavoro positivo in termini qualitativi, di investimento sul capitale umano e sui giovani, che il nuovo corso del Bellaria Film Festival ha prodotto e sta producendo, ma anche la bontà delle collaborazioni avviate. Le quali, al di là del prestigio indiscusso degli interlocutori, nel concreto stanno portando frutti importanti, con l’obiettivo di allargare la sfera nazionale e internazionale del BFF. Per questo, rivolgo un plauso agli organizzatori del festival, a partire da Approdi, ma soprattutto rinnovo il ringraziamento nei confronti di Cinecittà per il sostegno rivolto alla kermesse cinematografica bellariese."

E la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia dichiara: ‘Una delle mission che più stanno nel cuore delle attività di Cinecittà è la ricerca sui nuovi linguaggi e storie per l’audiovisivo, e più ancora, la ricerca di nuovi talenti, gli autori di domani. La collaborazione con Bellaria, un Festival che da oltre 40 anni ‘produce futuro’, è quindi naturale. Poter supportare l’opera di un giovanissimo autore, sostenerla concretamente facendola entrare nelle nostre sale di post-produzione dove passano registi di livello internazionale, e vederla infine approdare in un grande festival come Locarno, è precisamente quel filo che lega ricerca, concretezza, talento e visione, cui Cinecittà tende quotidianamente. Per essere sempre più una casa per il cinema indipendente italiano e per i suoi autori, e farlo viaggiare sempre più nel mondo’.

Z.O. (14’, animazione, 2023) di Loris G. Nese è una rielaborazione della propria biografia, legata profondamente al proprio territorio. L'acronimo significa Zona Orientale, zona popolare di Salerno, da cui Nese proviene e di cui racconta un pezzo d'infanzia come figlio di uno degli ultimi protagonisti delle guerre tra clan che hanno animato la città. "Una cosa complicata, che mi accompagnerà per sempre e che ho deciso di raccontare in animazione con la tecnica rotoscope".

Il direttore operativo Sergio Canneto commenta: “Il nuovo corso del Bellaria Film festival continua a sorprendere per il riscontro di presenze e il numero di spettatori, per la qualità dei film selezionati e per la capacità di saper coinvolgere il territorio e i protagonisti del cinema indipendente italiano. Le collaborazioni che si stanno sviluppando vanno verso la possibilità di dare visibilità e supporto al cinema al quale il festival da sempre è votato, autori giovani e capaci di innovare il linguaggio cinematografico. La collaborazione con Cinecittà ha avuto un immediato riscontro, con l'importante selezione di uno dei film presenti nell'industry BFF 41° al Festival di Locarno. Ci piace inoltre ricordare che altri film presentati alle ultime due edizioni del BFF in anteprima mondiale sono stati poi selezionati a festival internazionali quali il FID Di Marsiglia e il Karlovy Vary, a riprova del grande lavoro che la direzione sta svolgendo. Tutto questo anche grazie al Sottosegratario Lucia Borgonzoni per la vicinanza al festival e alla presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia che ha reso possibile questa collaborazione”.

12/07/2023, 11:20