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VENEZIA 80 - La selezione di Venice Immersive


VENEZIA 80 - La selezione di Venice Immersive
Sono state scelte le opere XR - Extended Reality dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto - 9 settembre 2023) della Biennale di Venezia per la sezione denominata Venice Immersive, che si terrŕ nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio), a brevissima distanza dal Lido di Venezia, nelle seguenti date:
· 29 agosto (pomeriggio): preview stampa
· 30 agosto: apertura riservata agli accrediti Stampa e Industry
· 31 agosto - 9 settembre: apertura al pubblico e a tutti gli accrediti

Venice Immersive č interamente dedicata ai media immersivi e include tutti i mezzi di espressione creativa XR - Extended Reality: video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni e mondi virtuali.

La sezione Venice Immersive dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si avvale del supporto di HTC Vive e VRChat.

Venice Immersive presenterŕ 44 progetti da 25 paesi e 24 opere nella sezione Worlds Gallery:
● 28 progetti in Concorso
● 10 progetti Fuori Concorso – Best Of Venice Immersive (i migliori lavori giŕ distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra)
● 6 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – VR: 1 progetto realizzato grazie al grant della settima edizione, 5 progetti sviluppati nell’ambito del workshop internazionale di precedenti edizioni
● 24 mondi selezionati nella Worlds Gallery, presentato in World Hop Tours guidati, visite guidate immersive. Gli utenti saranno accompagnati attraverso i mondi VRChat selezionati presentati nella Worlds Gallery. Un ecosistema di mondi virtuali immersivi creati da artisti indipendenti da tutto il mondo.

Il Venice Immersive World su VRChat presenterŕ una versione virtuale della Venice Immersive Island. Dopo il successo delle precedenti edizioni, la sezione Worlds Gallery presenterŕ una selezione di 24 mondi virtuali.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia č stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere in Realtŕ Virtuale tra i principali festival, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, sulla location dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria internazionale. L’accessibilitŕ online di Venice VR Expanded ha rappresentato nelle edizioni 2020 e 2021 un impegno e una sfida per garantire la presenza, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell’esperienza di questa nuova forma d’arte anche in anni di necessario distanziamento. Con l’edizione 2022 la sezione, rinominata Venice Immersive, č tornata sull’isola, rinnovata e accresciuta.

Tutti gli accreditati della Mostra avranno accesso a tutti i titoli del programma. Inoltre, sarŕ disponibile uno speciale abbonamento Venice Immersive per gli interessati non accreditati alla Mostra. Gli abbonamenti Venice Immersive saranno riservati alle persone maggiorenni e disponibili in due formati:
5-DAYS Abbonamento Venice Immersive (€ 60): valido per 5 giorni
FULL Abbonamento Venice Immersive (€ 90): valido dal 31 agosto al 9 settembre

La Giuria internazionale di Venice Immersive 2023 č composta da:
· Singing Chen – presidente: (Taipei) il suo lavoro include film di finzione, documentari e opere VR e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il suo debutto Bundled (2000) ha partecipato a Vancouver e God, Man, Dog (2007) č stato presentato alla Berlinale, al Vancouver International Film Festival e ad altre manifestazioni internazionali nel continente asiatico. Tramite la tecnologia VR Chen esplora i concetti di spazio e movimento. Afterimage for Tomorrow (2018) č stato mostrato al NewImage Festival, mentre la sua ultima esperienza immersiva in VR, The Man Who Couldn't Leave ha vinto il premio Migliore Esperienza Venice Immersive nel 2022. Il lavoro di Chen č caratterizzato da una profonda empatia per i personaggi emarginati e da un forte senso di giustizia sociale.
· German Heller: (USA) č il co-fondatore e CEO di 3DAR, un’azienda leader nel campo della realtŕ virtuale e dell’animazione. Nei suoi vent’anni di esperienza, Heller ha collezionato candidature agli Emmy Awards e presenze alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con progetti come Paper Birds, Gloomy Eyes e Eggscape. Quest’ultimo ha vinto il Premio Speciale della Giuria Venice Immersive all’edizione 2022. I diversi ruoli di Heller come produttore, scrittore, regista e game designer dimostrano la sua vasta esperienza nel campo dell’XR e nell’innovazione dell’experiential design. Ex sviluppatore di software, sfrutta le sue competenze tecniche per spingersi oltre i limiti della narrazione digitale e del gaming.
● Pedro Harres: (Brasile) č un regista, animatore, sceneggiatore e artista multimediale. Nato nel 1984 a Porto Alegre, vive e lavora a Berlino. Il suo corpus artistico comprende un ampio range di formati, dall’animazione alla finzione, dal cinema tradizionale all’XR e include installazioni interattive. La Mostra di Venezia ha sempre avuto un ruolo importante nella sua carriera. Castillo y el Armado, il suo corto d’animazione pluripremiato, ha debuttato proprio nella 71.Mostra nella sezione Orizzonti. Nella sua carriera ha ottenuto 55 premi e numerosi altri riconoscimenti in vari festival, inclusi gli Academy Awards. From The Main Square, la sua tesi magistrale e debutto nel campo della realtŕ virtuale, ha vinto il Gran Premio della Giuria Venice Immersive lo scorso anno.

La Giuria Venice Immersive assegnerŕ i seguenti premi:
· Gran Premio Venice Immersive
· Premio Speciale della Giuria Venice Immersive
· Premio per la Realizzazione Venice Immersive

VENICE IMMERSIVE
In Concorso

EMPEREUR (EMPEROR) di MARION BURGER, ILAN COHEN - Francia, Germania / 35’
SONGS FOR A PASSERBY di CELINE DAEMEN - Paesi Bassi / 25’
TULPAMANCER di MARC DA COSTA, MATTHEW NIEDERHAUSER - USA / 20’
REMEMBER THIS PLACE: 31°20’46’’N 34°46’46’’E di PATRICIA ECHEVERRIA LIRAS - Palestina, Qatar, Spagna / 25’
LETTERS FROM DRANCY di DARREN EMERSON - USA, UK / 22’
THE IMAGINARY FRIEND di STEYE HALLEMA - Paesi Bassi, Belgio, Francia / 26’
WALLACE & GROMIT IN THE GRAND GETAWAY di FINBAR HAWKINS, BRAM TTWHEAM, LAWRENCE BENETT - Francia, UK / 60’
SEN di KEISUKE ITOH - Giappone / 15’
MY NAME IS O90 di SIYEON KIM - Corea del Sud / 14’
COMFORTLESS di GINA KIM - Corea del Sud, USA / 15’
BODY OF MINE di CAMERON KOSTOPOULOS - USA / 20’
ONEROOM-BABEL di SANGHEE LEE - Corea del Sud / 15’
CHEN XIANG VR di LIU YUEJUN, WU NANNI, SHI TAO, XU JINGQIU - Cina / 45’
FLOW di ADRIAAN LOKMAN - Paesi Bassi, Francia / 15’
HOME di TEMSUYANGER LONGKUMER - UK / 32’
PEUPLER (POPULATE) di MAYA MOUAWAD, CYRIL LAURIER - Francia, Libano / 10’
FLOATING WITH SPIRITS di JUANITA ONZAGA - Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi / 31’
SYUHASUU (FREQUENCY) di ELLIE OMIYA - Giappone / 25’
PEPITOS: THE BEAK SAGA di RUXANDRA GABRIELA POPESCU - UK, USA / 13’
JIM HENSON’S THE STORYTELLER: THE SEVEN RAVENS di PAUL RAPHAËL, FÉLIX LAJEUNESSE - Canada, USA / 20’
PERENNIALS di ZOE ROELLIN - USA / 17’
FINALMENTE EU (FINALLY ME) di MARCIO SAL - Brasile / 14’
GARGOYLE DOYLE di ETHAN SHAFTEL - USA, Argentina, Austria / 38’
AUFWIND (UPWIND) di FLORIAN SIEBERT - Germania / 28’
HORSE CANYON di NPROWLER - Canada / 60’
SHADOWTIME di SISTER SYLVESTER, DENIZ TORTUM - Paesi Bassi, USA, Turchia / 20’
COMPLEX 7 di FINS - USA / 30’
SPOTS OF LIGHT di ADAM WEINGROD - Israele, Canada / 14’

Best of Immersive – Fuori Concorso
(i migliori lavori giŕ distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra)

ANOTHER FISHERMAN’S TALE di ALEXIS MOROZ, BALTHAZAR AUXIETRE - Francia / 240’
DAVID ATTENBOROUGH’S CONQUEST OF THE SKIES di LEWIS BALL - UK, USA / 22’
THE FIRST INGREDIENT: TALES FROM SODA ISLAND – CH. 7 di SIMONE FOUGNIER - USA / 16’
SPACE EXPLORERS: BLUE MARBLE – ORBIT 1 di FÉLIX LAJEUNESSE, PAUL RAPHAËL - Canada / 24’
THE UTILITY ROOM di LIONEL MARSDEN - UK / 80’
CONSENSUS GENTIUM di KAREN PALMER - UK, USA / 25’
FORAGER di WINSLOW PORTER, ELIE ZANANIRI - USA / 8’
OVER THE RAINBOW di CRAIG QUINTERO - Taipei / 11’
PIXEL RIPPED 1978 di ANA RIBEIRO - USA / 20’
GAUDI, L’ATELIER DU DIVIN di STÉPHANE LANDOWSKI, GAËL CABOUAT - Francia, Giappone / 17’

Biennale College Cinema - VR - Fuori Concorso

QUEER UTOPIA: ACT I CRUISING di LUI AVALLOS produttore: RODRIGO MOREIRA - Portogallo, Brasile / 25’ sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 6.edizione (2021/2022)
TALES OF THE MARCH di STEFANO CASERTANO, produttori: STEFANO CASERTANO, TIM DEUSSEN - Germania, Italia / 12’ sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5.edizione (2020/2021)
FIRST DAY di VALERIY KORSHUNOV, produttrice: SVITLANA KORSHUNOVA - Ucraina / 15’ prodotto con il grant Biennale College Cinema VR, 7.edizione (2022/2023)
HUMAN VIOLINS - PRELUDE di IOANA MISCHIE, produttori: IOANA MISCHIE, SORIN BAICAN, JEREMY SAHEL & co - Romania, Francia / 19’ sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5.edizione (2020/2021)
ORIGEN di EMILIA SÁNCHEZ CHIQUETTI, produttrice: EMILIA SÁNCHEZ CHIQUETTI - Brasile / 25’ sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5.edizione (2020/2021)
A VOCAL LANDSCAPE di OMID ZAREI, ANNE JEPPESEN, produttori: OMID ZAREI, ANNE JEPPESEN - Danimarca, USA / 14’ sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 4.edizione (2019/2020)

Worlds Gallery

A TRIP IN THE FOREST di Thrіll
BEYOND A BIT - 想像のちょっと先へ di EstyOctoberů
BREAK SET di PK
CLUB DEVIATE di TOTC
CUBES (EXPERIMENTAL) di phi16
CYBERLOVE OKINAWA ˸˸˸ 沖縄 di Artsy Glitch
DRAGON_TOWN di COMA.
EPILOGUE․ CHAPTER 1. di DrMorro
EPILOGUE․ CHAPTER 2. di DrMorro
EXHIBITION ⁄ LITTLE TRAITORS di haruki_haru
FATBOY SLIM – EAT, SLEEP, VR, REPEAT di Fatboy Slim, ENGAGE XR and Anglo Management
IY MMD WORLD di Iris Alias
LUMINESCENT LEDGE di Thorinair
PASS OF TIME di Karl Kroenen
REALITY IS WRONG di sɪᴍᴘʟᴇ - ᴡᴀᴛᴇʀ
STORM DRAIN di CattusEx
TARRIED PRECIPICE di Karl Koronan
TERRA COTTA VALLEY di Octuplex
THAD MANDELBOX di Thad Gyther
THAD RECURSIVE GARDEN di Thad Gyther
THAD RECURSIVE ROOM di Thad Gyther
THE SPARK OF THE WORLD di TSMRE
VEINPRM0118 di VEIN_A
ZEP'S PARTICLE HELL di Zepwlert

La seconda edizione del Venice Immersive Market (31 agosto – 5 settembre), organizzato nell’ambito del Venice Production Bridge, si terrŕ nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio).
Nella sala denominata Spazio Incontri Immersivo, saranno organizzati dal 31 agosto al 5 settembre, panel e attivitŕ dedicati al mondo XR – Extended Reality.
I VPB Focus del 2023 sono la Germania e il Québec. German Films per la Germania e Sodec per il Québec saranno presenti sull’Isola Immersiva nelle aree del VPB con uno stand dedicato.
L’isola sarŕ il luogo dove si potranno altresě incontrare i team (produttore e creator) dei progetti Immersive selezionati nell’ambito del Venice Gap-Financing Market (1 – 3 settembre 2023):

14 PROGETTI DI STORIE IMMERSIVE
14 progetti di Storie Immersive (9 europei e 5 da tutto il mondo), che includono film di finzione, documentari, film animati e altre esperienze di installazioni interattive. Tutti i progetti hanno il 30% del proprio budget garantito.

11 PROGETTI BIENNALE COLLEGE CINEMA VR
11 progetti sviluppati durante il workshop di Biennale College Cinema VR, settima edizione, che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione.

I professionisti che acquistano l’accredito Industry Gold o Trade potranno richiedere incontri con i progetti selezionati, tramite il nostro sito web nell'area dedicata al VGFM (veniceproductionbridge.org).

Il Venice Immersive Market sarŕ il luogo dove incontrare istituzioni, professionisti, case di produzione, post-produzione e distribuzione, fondi pubblici e privati connessi al mondo Immersive.

20/07/2023, 18:43