RACCONTI NELLA RETE 2023 - Piero Fittipaldi vince la sezione corti
La giuria tecnica della sezione “
Corti” del
Premio letterario Racconti nella Rete 2023 ha selezionato per la realizzazione del cortometraggio il soggetto dal titolo “
Separè” dell’autore napoletano
Piero Fittipaldi.
“
Separè” nasce dall’idea che nonostante i tanti mezzi a disposizione, sia sempre più difficile comunicare in modo “reale” - dice
Piero Fittipaldi, già vincitore in passato della sezione racconti del premio Racconti nella Rete. “
Ho voluto immaginare una piccola storia che mette in scena un paradosso trasformando una parete - oggetto nato per dividere, da cui il separè del titolo - in uno strumento che unisce, avvicina, “apre” a un nuovo linguaggio “analogico”.
Guido è un trentenne tranquillo e silenzioso che vive in un piccolo appartamento. Quando Marta, la nuova inquilina, va ad abitare nell’appartamento adiacente al suo, entrambi scopriranno che la sottile parete che divide i loro due appartamenti diventerà un inaspettato mezzo per comunicare nevrosi ed emozioni.
Il corto sarà girato a Lucca nel mese di settembre con la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina di Firenze. La regia è di Giuseppe Ferlito. La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 30 settembre alle 16.30 presso Villa Bottini di Lucca in occasione della 29^ edizione del Festival LuccAutori - Premio Racconti nella Rete. La giuria del Premio, constatando la buona qualità dei testi pervenuti, riserva una menzione speciale ai soggetti “
Lella Maresca Sbisa” di Anna Rosa Perrone e “
Il libro giusto” di Roberto Contini.
26/07/2023, 11:15
Emanuela Mascherini