Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ELASTIC HEART - In tour per festival


ELASTIC HEART - In tour per festival
Nunzio Bellino è "Elastic Man", un attore diventato personaggio tv per una sua caratteristica decisamente particolare, l'artista infatti riesce a tirare la sua pelle in modo del tutto eccezionale rispetto quello che possono fare le persone comuni. In realtà questa particolarità del corpo di Bellino è dovuta ad una vera e propria condizione medica chiamata "Sindrome di Ehlers - Danlos" ( atologia rara ed ereditaria che colpisce prevalentemente i legamenti e che causa una iper elasticità della cute a chi ne è affetto). L'Uomo Elastico, Nunzio Bellino è diventato un simbolo antibullismo italiano e delle patologie rare ospite di Eleonora Daniele su Rai1 e di diverse trasmissioni nazionali e non solo.

La sua storia è diventata un cortometraggio dal titolo Elastic Heart, diretto da Giuseppe Cossentino che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sulle patologie rare e portare a conoscenza la Sindrome di Ehlers- Danlos denunciando le sofferenze e il bullismo subito negli anni da Bellino. Una patologia rara, la perdita di una persona cara come la madre, il bullismo, i ricordi, l’infanzia, i sentimenti che si nascondono oltre l’elasticità del suo corpo e della sua pelle sono alcune delle grandi tematiche che affronta questa pellicola sociale che utilizza il cinema come strumento di messaggi importanti e universali. Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino con la loro forte e inossidabile sinergia artistica, tra recitazione, sceneggiatura e regia, con questo film hanno portato alla ribalta una patologia rara genetica denunciando bullismo, le discriminazioni e l’emarginazione che Nunzio Bellino" L'Uomo Elastico" ha subito. Tanti i riconoscimenti e i premi al film. Due premi Oscar del Web, Rome Web Awards come Miglior Sceneggiatura e Trailer, tra i dieci migliori pitch trailer finalisti al festival internazionale Trailers FilmFest. In concorso ai David Di Donatello 2023. Ed ora Elastic Heart è tra i film italiani che accedono ai quarti di finale del Festival del Cinema di Cefalù 2023.

Un progetto di grande successo dal quale è nato anche un libro a fumetti, L’Uomo Elastico, presentato ultimamente nelle scuole italiane ed anche durante la settantanovesima Mostra del Cinema di Venezia insieme al film e in tour per l’Italia.
Nunzio Bellino afferma: "La mia storia tra cinema ed editoria vuole lasciare una testimonianza alle generazioni future che nasceranno con la mia stessa patologia rara e a invitarli a non arrendersi mai, anche se a volte è difficile". Giuseppe Cossentino conclude: "Il cinema è sogno ma deve essere anche veicolo fondamentale di messaggi sociali. La storia di Nunzio Bellino, l'Uomo Elastico, grande documento sociale, tra film e libro a fumetti che mi onora firmare è riuscita a ritagliarsi un grande spazio nell'immaginario collettivo. Di patologie rare, violenza e bullismo se ne parla ancora troppo poco, ma siamo sulla giusta strada con il mio lavoro darò sempre più spazio a questi temi".

28/07/2023, 08:42