CAMPOSECCO FAR WEST - Yanti Somer e Carlotta
Bolognini alla riscoperta dei vecchi set
La prima è stata ricordata per il film “
Continuavano a chiamarlo Trinità”, ricordiamo che “
Lo chiamavano Trinità” è stato girato in gran parte a Camposecco, mentre per il sequel vi è solo una scena sulla strada principale. Yanti nel secondo film era la figlia di poveri contadini nei guai che, dopo un goffo tentativo di Bambino e Trinità di rapinarli, la giovane contadina si invaghisce di Trinità.
“
Con Yanti”, dicono gli amministratori, “
le abbiamo organizzato una sorpresa, facendole trovare dei cavalli, con l’aiuto di Ilaria Fiori dell’Asd Free Spirits. Una sorpresa molto gradita in quanto l’attrice ha sempre adorato i cavalli. E’ stato emozionante rivederla cavalcare sulle tracce di Trinità. Ci ha raccontato aneddoti ed esperienze del set, ma non sveliamo molto perché a breve uscirà l’intervista”.
Yanti Somer ha lavorato in tantissime altre produzioni e altri generi, ma sicuramente la ricordiamo anche nel film western “
…e poi lo chiamarono il magnifico” sempre al fianco di Terence Hill.
Le interviste sono degli impegni importanti per
Camposecco Far West per ricostruire e ricordare la storia degli oltre 50 film girati li. Chi meglio di
Carlotta Bolognini, allora, poteva raccontare aneddoti, lei che è la figlia del produttore
Manolo Bolognini.
Manolo Bolognini ha prodotto oltre 100 film nella sua carriera, tra cui 11 western. Di questi 11 western ben 5 sono stati girati a Camposecco: “ "
Preparati la bara","
Little Rita nel West", "
Keoma", "
Il Pistolero dell'Ave Maria" e "
La Collina degli Stivali".
“
Carlotta ci ha letteralmente fatto respirare la storia di tutti i set che ha condiviso con il padre Manolo. Ricordava perfettamente Camposecco e anche lei si è emozionata vedendo questa location ancora cosi intatta, come un viaggio nel tempo". Queste le prime sensazioni degli amministratori di
Camposecco Far West. “
Per noi poter portare questi artisti sull’altopiano è un onore immenso, ci emozioniamo ogni volta sempre di più e speriamo di rendere il giusto omaggio a tutti nel rispetto di quello che hanno fatto loro per la storia del cinema italiano. Quindi grazie Yanti Somer, grazie Carlotta Bolognini”.
Manolo Bolognini ha prodotto e lavorato con registi di grande fama come Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini. Attori come Franco Nero, Marcello Mastroianni, Terence Hill. E proprio su Terence Hill vi è un bell’aneddoto, in quanto Manolo insieme a Giuseppe Colizzi è il fautore della nascita della coppia Bud Spencer e Terence Hill.
21/08/2023, 13:28
Silvia Nobili