IMAGINARIA FILM FESTIVAL 21 - Iniziato c Conversano
il festival dedicato al cinema animato d'autore
Inizia con un grande successo di pubblico la 21esima edizione di
Imaginaria - Festival Internazionale dedicato al cinema animato d’autore: bambini, ragazzi e famiglie si sono riuniti nel Giardino dei Limoni per le prime proiezioni ufficiali della rassegna che si concluderà sabato 26, quando saranno annunciati i vincitori. La giornata inaugurale ha dato il via anche ai laboratori dedicati ai più piccini, con l’appuntamento per scoprire come si realizzano i fumetti a cura di Tonio Vinci, e alla mostra realizzata in collaborazione con la Galleria Caracol di Torino e il progetto Illustration.it di Federico Cano Correa (aperta tutti i giorni dalle 18:00 alle 23:00 nell’ex Chiesa di San Giuseppe): appassionati e curiosi hanno potuto ammirare tavole, disegni e illustrazioni di artisti del calibro di Emiliano Ponzi, Marco Cazzato, Giulia Neri, Giordano Poloni, Ilaria Urbinati e Chiara Ghigliazza, oltre ad un’esposizione delle opere di Ahmed Neb Nessib e Marino Neri.
Entusiasta il direttore della kermesse
Luigi Iovane: “
Ci aspetta una settimana ricca di appuntamenti e incontri, in cui il cinema animato di qualità sarà protagonista assoluto, insieme al pubblico che riempirà non solo il complesso di San Benedetto ma anche le piazze e le strade di Conversano. Realizzare un festival dedicato al corto animato d’autore è una sfida quotidiana e richiede tanto impegno e sacrificio: siamo certi che gli spettatori non rimarranno delusi e saremo ripagati degli sforzi fatti”. “Siamo alla ventunesima edizione di Imaginaria, festival internazionale del cinema d'animazione e d'autore, in programma fino a sabato 26 agosto presso il Monastero di San Benedetto e la chiesa di San Giuseppe, luoghi tra i più suggestivi della nostra Città - ha dichiarato il Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio - È un evento di grandissimo interesse che rientra tra i più importanti della nostra stagione estiva e che attendiamo con soddisfazione e curiosità. La presenza di artisti creativi provenienti da 35 paesi dona alla kermesse ed alla nostra Città un’ampia risonanza e questo costituisce motivo di orgoglio per l’intera comunità. Buon Festival a tutti.”
La serata si è conclusa con la proiezione dei corti in concorso delle sezioni Children’s Short Film Competition, Graduation Short Film Competition & Music Video Competition e Main Competition, oltre che alla proiezione del primo lungometraggio fuori concorso,"
My love affair with marriage" di Signe Bumane.
22/08/2023, 13:30