OLTRE LA BUFERA - Il 23 agosto su Rai Storia per
ricordare l'omicidio di Don Giovanni Minzoni
Tornato ad Argenta, nel ferrarese, dopo la Grande Guerra, don Giovanni Minzoni tenta di riorganizzare la vita sociale e culturale della comunità, cercando di aggregare i ragazzi dispersi nelle campagne. Una storia raccontata dal film di Marco Cassini, con Stefano Muroni, Enrica Pintore, Piero Cardano, Michela Ronci, “
Oltre la Bufera”, in onda mercoledì 23 agosto 2023 alle 23 su Rai Storia, in occasione del centesimo anniversario dell’omicidio del sacerdote.
Dopo il successo del dialogo con i socialisti, però, Don Minzoni si trova a dover affrontare un'altra forza politica, moderna e inaspettata, che fa il suo ingresso nella storia e in quel piccolo paese emiliano. Il fascismo sta prendendo piede nelle città e nelle campagne di tutta Italia e la gente del paese si aggrappa alla figura di don Giovanni Minzoni, uomo giusto, l’unico che potrebbe arginare la forza di quella gente in camicia nera. E il parroco risponde con la creazione delle prime cooperative femminili e con la costruzione di un teatro per ragazzi. Pagherà con la vita il suo impegno civile e religioso, vittima di un agguato che resterà impunito.
22/08/2023, 20:09