banner970x250
banner430X45

VENEZIA 80 - Topolino, Paperino e a grande storia del cinema


VENEZIA 80 - Topolino, Paperino e a grande storia del cinema
Mentre a Venezia sta per aprirsi l’80ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Panini Comics presenta un nuovo volume da collezione: Topolino, Paperino e la grande storia del cinema, un’antologia da non perdere che raccoglie grandi avventure di Topi e Paperi in un volume arricchito dalla preziosa cover disegnata dal Maestro Giorgio Cavazzano, disponibile a partire dal 31 agosto in libreria, fumetteria e su Panini.it.

In questa speciale raccolta, la Settima e la Nona Arte si incontrano nell’avventura cult di Giorgio Cavazzano ”Zio Paperone alla conquista del Leone d’Oro”, proseguendo poi con un excursus sull’evoluzione della cinematografia con la serie completa di ”La storia del cinema di Topolino” firmata da Roberto Gagnor, che a proposito racconta: “Insegnando sceneggiatura e avendo girato piccoli film io stesso, ho voluto omaggiare i momenti e i film che amo di più, quindi è stato più un dire: “Quali storie meravigliose dietro ai film che amo potrei raccontare?”. Sono diverse infatti le citazioni e i riferimenti ai miti contemporanei presenti nel format pensato da Gagnor, tra cui l’ultima scena del film "The Artist", "Frankenstein Jr." di Mel Brooks, "Per un pugno di dollari" di Sergio Leone, il primo Spielberg e tante altre ancora.

Il volume si arricchisce anche della prefazione curata dal critico cinematografico Gianni Canova, che afferma: “Le donne e gli uomini – ma anche i Topi e i Paperi – vissuti prima del cinema avevano a disposizione pochi attrezzi per fantasticare. Pochi giocattoli per gli occhi e la mente. Pochi veicoli per far viaggiare la fantasia. Poi – più o meno 130 anni fa – è arrivato il cinema e ha aperto gli occhi, le teste e i cuori”.

Denso di esaustivi approfondimenti, sulle storie e sul connubio tra fumetto disneyano e cinematografia, è un titolo dunque da non perdere per tutti gli amanti del cinema e dei fumetti disneyani, disponibile in libreria, fumetteria e su Panini.it dal 31 agosto 2023.

29/08/2023, 14:43