VENEZIA 80 - Topolino, Paperino e a grande storia del cinema
Mentre a Venezia sta per aprirsi l’80ma edizione della
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Panini Comics presenta un nuovo volume da collezione: Topolino, Paperino e la grande storia del cinema, un’antologia da non perdere che raccoglie grandi avventure di Topi e Paperi in un volume arricchito dalla preziosa cover disegnata dal Maestro Giorgio Cavazzano, disponibile a partire dal 31 agosto in libreria, fumetteria e su Panini.it.
In questa speciale raccolta, la Settima e la Nona Arte si incontrano nell’avventura cult di Giorgio Cavazzano ”
Zio Paperone alla conquista del Leone d’Oro”, proseguendo poi con un excursus sull’evoluzione della cinematografia con la serie completa di ”
La storia del cinema di Topolino” firmata da Roberto Gagnor, che a proposito racconta: “Insegnando sceneggiatura e avendo girato piccoli film io stesso, ho voluto omaggiare i momenti e i film che amo di più, quindi è stato più un dire: “
Quali storie meravigliose dietro ai film che amo potrei raccontare?”. Sono diverse infatti le citazioni e i riferimenti ai miti contemporanei presenti nel format pensato da Gagnor, tra cui l’ultima scena del film "
The Artist", "
Frankenstein Jr." di Mel Brooks, "
Per un pugno di dollari" di Sergio Leone, il primo Spielberg e tante altre ancora.
Il volume si arricchisce anche della prefazione curata dal critico cinematografico
Gianni Canova, che afferma: “
Le donne e gli uomini – ma anche i Topi e i Paperi – vissuti prima del cinema avevano a disposizione pochi attrezzi per fantasticare. Pochi giocattoli per gli occhi e la mente. Pochi veicoli per far viaggiare la fantasia. Poi – più o meno 130 anni fa – è arrivato il cinema e ha aperto gli occhi, le teste e i cuori”.
Denso di esaustivi approfondimenti, sulle storie e sul connubio tra fumetto disneyano e cinematografia, è un titolo dunque da non perdere per tutti gli amanti del cinema e dei fumetti disneyani, disponibile in libreria, fumetteria e su Panini.it dal 31 agosto 2023.
29/08/2023, 14:43