Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - "Frammenti di un Percorso
Amoroso": gli amori di Chloe Barreau


VENEZIA 80 -
Da oltre 30 anni, tra Parigi e Roma, Chloe Barreau ha filmato i suoi amori. Mentre viveva una relazione, ne stava già costruendo il ricordo: filmando, fotografando, scrivendo. Sébastien, Jeanne, Laurent, Ariane, Rebecca, Anne, Jean-Philippe, Anna, Bianca, Marina, Marco, Caroline.

La regista alterna interviste e filmati privati per raccontare il suo percorso sentimentale. Ne nasce un flusso confidenziale e vivace anche di una generazione e di una società sempre più aperta, fluida e complessa. I racconti degli amici e degli ex amanti della regista costruiscono soprattutto un immaginario mentale, proprio grazie alla parola che diventa ipnotica ed avvolgente nel corso del film.

Gli inserimenti di archivio servono a rafforzare le parole dei protagonisti che rievocano ricordi, aneddoti e tic dei vari amanti. Il film si inserisce in un filone contemporaneo di film realizzati con il riutilizzo di materiali personali dell’autore che diventa così protagonista in prima persona, proprio grazie al rispecchiamento dell’ Altro.

02/09/2023, 21:05

Duccio Ricciardelli