VENEZIA 80 - A Lola Duenas e a Richard Linklater il Premio FRED
Sono stati consegnati i FRED AWARD, durante la Mostra del Cinema, all’attrice spagnola Lola Dueñas e al regista e sceneggiatore Richard Linklater.
FRED Film Radio è la International Web Radio ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
La Dueñas a Venezia tra gli interpreti di “Sobre todo de noche” di Víctor Iriarte, in concorso alle Giornate degli Autori, Linklater invece ha presentato fuori concorso il suo ultimo film, un mix di commedia e azione, Hit Man.
Queste le motivazioni:
"FRED Film Radio Award 2023 a Lola Dueñas, attrice di qualità non comune. Nella sua carriera Lola Dueñas ha interpretato con straordinaria intensità e naturalezza ruoli memorabili. La sua capacità di esprimere le sfumature e le contraddizioni delle personalità contribuisce a rendere lo spettatore più empatico e indulgente. FRED Film Radio apprezza e condivide il messaggio di libertà e leggerezza che Lola Dueñas sa trasmettere con le sue interpretazioni".
“Premio FRED Venezia 80 a Richard Linklater regista e sceneggiatore con una sorprendente e inesauribile vena creativa. Attraverso il suo ricco e diversificato lavoro, Linklater ha dimostrato una formidabile capacità di sperimentare nuove forme di narrazione cinematografica e una particolare sensibilità nel catturare gli aspetti più autentici e significativi degli individui”.
Il Premio FRED è uno speciale riconoscimento che viene conferito ad attori, registi e operatori del settore, che promuovono il cinema indipendente e lo scambio interculturale. “La nostra mission è promuovere e trasmettere l’esperienza unica e straordinaria della partecipazione ai festival del cinema e al tempo stesso diffondere la passione per il cinema indipendente, in lingue diverse fra differenti culture” - sottolinea Federico Spoletti, fondatore di FRED Film Radio.
In passato il riconoscimento è stato assegnato, fra gli altri, a Joaquim Lafosse, Pablo Larrain, Willem Dafoe, Jasmine Trinca, Haifaa Al Mansour, Matt Dillon, Alessandro Borghi, Céline Sciamma e Tessa Thompson.
In passato il riconoscimento è stato assegnato, fra gli altri, a Joaquim Lafosse, Pablo Larrain, Willem Dafoe, Jasmine Trinca, Haifaa Al Mansour, Matt Dillon, Alessandro Borghi, Céline Sciamma e Tessa Thompson.
08/09/2023, 12:12