Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 90 - Il Premio Carlo Lizzani a "Invelle" di Simone Massi


VENEZIA 90 - Il Premio Carlo Lizzani a
Il Premio Carlo Lizzani, riconoscimento collaterale della 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato assegnato a "Invelle" di Simone Massi dagli esercenti italiani più coraggiosi del 2023. Marco Bogani e i giovani del Cinema Garibaldi di Scarperia (Fi), riconosciuti come gli esercenti più coraggiosi del 2023, assieme a Tiziana e Stefania Medda del Cinema Odissea di Cagliari, hanno assegnato il Premio Carlo Lizzani – film italiano 2023 a Invelle di Simone Massi, prodotto da Salvatore Pecoraro e Daniele di Gennaro, distribuito da I Wonder.

"La nostra scelta è caduta su Invelle" - dichiara Marco Bogani e il gruppo dei sette giovani del cinema di Scarperia - "un’opera di animazione che affronta con passione e sensibilità la storia d’Italia dall’avvento del fascismo agli anni di piombo. Un racconto di ricordi, affetto e empatia che Simone Massi e i suoi collaboratori sviluppano con circa 40.000 disegni animati a passo uno e che colpiscono per la loro originalità e forza espressiva".

"La decisione degli esercenti, sicuramente coraggiosa" - dichiara Flaminia Lizzani - "riconosce il valore del cinema d’animazione italiano. Sono felice che il premio intitolato a mio padre sia stato assegnato quest’anno a un autore che lavora da sempre con il linguaggio del disegno animato. Mio padre, che è sempre stato sostenitore della sperimentazione, avrebbe sicuramente apprezzato questa scelta”. Gli esercenti che hanno scelto il film di Simone Massi lo adotteranno nella propria sala con una programmazione mirata e lo promuoveranno attivamente presso i loro colleghi".

Il Premio Carlo Lizzani è realizzato dall’Anac, con il sostegno della Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, di Roma Lazio Film Commission e di Regione Lazio.

08/09/2023, 12:29