VENEZIA 80 - Presentato il Ca' Foscari Short Film Festival
Si è svolta oggi la tradizionale conferenza stampa del
Ca’ Foscari Short Film Festival al Lido di Venezia. Prova di un legame stretto tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e il cinema, la conferenza stampa si è svolta allo Spazio Regione Veneto dell’Hotel Excelsior, sullo sfondo della
80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Alla conferenza hanno partecipato anche Maria Roberta Novielli (Direttrice Ca' Foscari Film Festival e Master in Fine Arts in Filmmaking) e il regista giapponese Shinya Tsukamoto, in competizione alla mostra con il film Hokage (Ombra di fuoco) nella sezione Orizzonti, che ha risposto ad alcune domande del pubblico.
Tsukamoto ha un forte legame con il
Ca’ Foscari Short Film Festival, per il quale in passato ha realizzato un corto di animazione, ha presentato un suo romanzo e tenuto una masterclass a distanza.
Fabrizio Marrella, Prorettore alle Relazioni internazionali e cooperazione internazionaleha dichiarato: "
Ca' Foscari è entusiasta di questo tipo di attività culturale, che promuove anche valori oltre che contenuti e costituisce un'attività importante di public engagement nel territorio".
Roberta Novielli, Direttrice del Ca’ Foscari Short Film Festival: "
Il Ca’ Foscari Short Film Festival lo ha un carattere sempre più internazionale e siamo onorati di essere una vetrina per i giovani cineasti di tutto il mondo".
Giovanni Dell’Olivo, Direttore Generale Fondazione di Venezia, ha detto: "
La Fondazione di Venezia è felice di sostenere questo Festival. Nel momento in cui si promuove il cinema qui alla Mostra di Venezia, noi ci siamo e cerchiamo di costruire un ecosistema di artisti ed artigiani in questa città. Lo Short può in questo senso avere un ruolo importante di collante"
Daniele Ferrara, Direttore Direzione regionale Musei del Veneto: "
Sempre nel segno dell'interdisciplinarietà, concetto che ci piace, stiamo portando avanti un progetto con lo short che ci lega ad un regista giapponese e ad una originale sperimentazione sul teatro dei no. Si coniugheranno in questo modo formazione, ricerca e divertimento".
08/09/2023, 13:52