Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - I vincitori Premio Autrici Under 40 Valentina Pedicini


VENEZIA 80 - I vincitori Premio Autrici Under 40 Valentina Pedicini
Il Premio Autrici Under 40 Valentina Pedicini, creato dalla rassegna cinematografica “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” e riconosciuto come premio collaterale della 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunge alla sua terza edizione.
Oggi, venerdì 8 settembre 2023, al Lido di Venezia, durante la serata finale della Settimana Internazionale della Critica, sono state annunciate le vincitrici della terza edizione del Premio Pedicini.
Il premio è dedicato alle autrici under 40 che si distinguono per il loro talento in regia, sceneggiatura, montaggio e direzione della fotografia, nelle sezioni Orizzonti, Orizzonti Extra, Giornate degli Autori e Settimana Internazionale della Critica, con l’intento di valorizzare la giovane autorialità femminile nel ricordo del lavoro e della poetica di Valentina Pedicini che, scomparsa nel novembre del 2020 a soli 42 anni, ha lasciato un segno profondo nel mondo del cinema, testimoniando una visione coraggiosa, etica e delicata del documentario e della fiction.

La Giuria, anch’essa tutta al femminile, è composta da: Gina Annunziata (Docente e saggista per la Scuola di Cinema e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli), Titta Fiore (giornalista e critico cinematografico, presidente Film Commission Regione Campania), Anna Masecchia (Docente e saggista di Cinema e Linguaggi media all’Università degli Studi di Napoli Federico II), Simona Pedicini (studiosa e scrittrice e sorella di Valentina Pedicini), Cristina Piccino (giornalista e critico cinematografico) e Antonella Di Nocera (direttrice della rassegna Venezia a Napoli. Il cinema esteso).

PREMI
Premio per la regia e la sceneggiatura a
Luna Carmoon per il film HOARD, Regno Unito (dalla Settimana Internazionale della Critica)
Premio per la regia a
Mika Gustafson per il film PARADISET BRINNER - Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia (da VENEZIA 80 – Orizzonti )

MENZIONI
Menzione speciale per l’originalità
Ariane Louis-Seize e Christine Doyon per il film VAMPIRE HUMANISTE CHERCHE SUICIDAIRE CONSENTANT - Canada, 2023 / 92' (dalle Giornate degli Autori - Venice Days)
Menzione speciale per il montaggio a
Javiera Velozo e Tana Gilbert per il film MALQUERIDAS di Tana Gilbert - Cile, Germania (dalla Settimana Internazionale della Critica)

Le autrici che si aggiudicano i due premi principali saranno ospitate a Napoli durante la rassegna a ottobre per incontrare il pubblico alla proiezione dei film per i quali sono state premiate.

08/09/2023, 18:10