FONDI FILM FESTIVAL 22 - Dal 15 settembre al 25 novembre
Il grande schermo ci proietta in una dimensione in cui i confini tra quotidianità e fantasia sfumano, ci fa identificare con i protagonisti di film e documentari e immergere in storie che appassionano, divertono e fanno riflettere. Per questi e molti altri motivi, il cinema - prendendo a prestito il titolo di un recente saggio del regista
Daniele Vicari - è immortale.
Il
FONDIfilmFESTIVAL - Riviera d’Ulisse, organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis con la direzione artistica di Marco Grossi e l’organizzazione generale di Virginio Palazzo, si prefigge di perpetuare questa magia di condivisione delle emozioni e di socialità, che la visione casalinga - casuale, frammentaria e solitaria - non può offrire. E lo fa da oltre due decenni: quella partirà tra pochi giorni è, infatti, la XXII edizione, che ripropone la pluralità di offerta della cultura cinematografica sul territorio portata avanti da diversi anni dall’Associazione De Santis: oltre a Fondi, saranno ancora una volta Itri e Sperlonga le città dove la rassegna moltiplicherà i suoi spazi, anche al fine della promozione e valorizzazione turistica del paesaggio e dei beni storico-architettonici della Riviera d’Ulisse.
Numerosi gli ospiti: Marco Chiappetta, Renato Chiocca, Angelo Curti, Steve Della Casa, Pierfrancesco Fiorenza, Francesco e Gianmarco Latilla, Damiana Leone, Andrea Lorusso Caputi, Maria Belen Moncayo, Gioia Onorati, Gianfranco Pannone, Paola Pitagora, Andrea Renzi, Silvia Scola, il “Soundtrack Ensemble”, Daniele Vicari e Massimo Vigliar.
Il programma del 2023 è esteso e articolato, avrà inizio il 15 settembre e si concluderà con un’appendice il 25 novembre. E sarà proprio
Daniele Vicari l’ospite di apertura, quando alle 20.30 di venerdì prossimo, nella Corte comunale di Itri, il regista presenterà il suo saggio “
Il cinema, l’immortale” (Einaudi, 2022). Seguiranno la proiezione di due cortometraggi del periodo iniziale della sua carriera: “
Uomini e lupi” (1998) e “
Morto che parla” (2000); nel primo si avverte l’aderenza alla realtà, nel secondo riecheggia il cinema di Pier Paolo Pasolini.
A Vicari, il FFF dedica una rassegna di ben otto titoli, proposti anche nel Complesso di San Domenico a Fondi, dove dal 20 al 24 settembre la manifestazione continuerà con proiezioni e incontri, pomeridiani e serali.
Seguiranno - il 1°, il 7 e l’8 ottobre - interessanti appuntamenti presso il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, tra cui la proiezione di due cortometraggi realizzati a Sperlonga negli anni ‘70 dall’artista equadoregno Eduardo Solá Franco e un concerto di colonne sonore del “Soundtrack Ensemble” diretto dal M° Gabriele Pezone.
Il festival si concluderà il 25 novembre con una doppia proiezione, tra cui quella di un cortometraggio, attualmente in fase di post-produzione, che vede il coinvolgimento di studenti con disturbi dello spettro autistico frequentanti l’I.I.S. San Benedetto di Latina.
Tra le molteplici proposte dell’edizione 2023 del FFF, la proiezione del documentario “
Un’altra Italia era possibile, il cinema di Giuseppe De Santis” di Steve Della Casa, proiettato in anteprima mondiale alla recente Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; le sezioni “Immagini dal lavoro” e “Paesaggio Audiovisivo Pontino” e naturalmente la cerimonia di premiazione del
Dolly d’Oro Giuseppe De Santis. Quest’anno l’ambito premio sarà assegnato al giovanissimo esordiente
Marco Chiappetta, regista di “
Santa Lucia”, film che vede come straordinari interpreti Renato Carpentieri e Andrea Renzi.
10/09/2023, 14:58