Fondazione Fare Cinema
!X

L'ONDA ANOMALA - Torna dopo la pausa estiva la rassegna
dedicata ai filmmakers torinesi d'inizio millennio


L'ONDA ANOMALA - Torna dopo la pausa estiva la rassegna dedicata ai filmmakers torinesi d'inizio millennio
Riprende dopo la pausa estiva al Cinema Massimo la programmazione de LONDA ANOMALA - filmmakers torinesi dinizio millennio, la rassegna che per tutto lanno ripropone su grande schermo i lavori di una ventina dautori e autrici che allinizio degli anni 2000 hanno saputo riportare Torino al centro della scena cinematografica indipendente non solo italiana.

A riaprire il calendario Marted 10 ottobre 2022 alle 15.30 saranno due pluripremiati documentari targati entrambi Stefilm, uneccellenza produttiva torinese affermatasi ormai da alcuni decenni a livello internazionale.

Nel suo Sorriso amaro (2003, 54 min) film con cui stato alla Mostra del Cinema di Venezia e al Moma di New York, Matteo Bellizzi ricorda come nel dopoguerra molte ragazze ogni anno venivano assunte come lavoratrici stagionali nelle risaie del vercellese. Riso Amaro fu il film del neorealismo che port alla ribalta in tutto il mondo le loro storie ed il personaggio di Silvana Mangano. Cinquant'anni dopo il regista porta "le ragazze" di allora in quei luoghi, in un viaggio lungo i sentieri della memoria e ricostruisce il ritratto di un'epoca confrontando il mondo fittizio del cinema e gli enormi cambiamenti che hanno interessato l'Italia moderna.

Con Vinylmania, quando la vita corre a 33 giri (2011, 54 min) documentario che ha girato i festival di mezzo mondo (Goteborg FF, Sarajevo IFF, Chicago IMFF, Rotterdam IFF, DOXA IDF Vancouver, St Paul FF Minneapolis) Paolo Campana. ci guida, invece, nelle pieghe di un oggetto che non ha mai perso la sua anima interrogandosi su cosa lo renda cos leggendario in un mondo dominato dalla musica liquida: semplice nostalgia? Lillusione di possedere il corpo della musica? La ricerca di unidentit? Un grido contro il fiume digitale senza anima? Un grande e misterioso love affair? Da Tokyo a New York a Londra, Parigi e Praga incontriamo trib di collezionisti, DJ, musicisti, artisti ed esploriamo negozi dove la passione si trasforma in febbre e fabbriche dove le presse hanno ripreso a stampare milioni di copie.

02/10/2023, 10:49