Fondazione Fare Cinema
!X

MIGRANT STORIES IN ITALIAN CINEMA - A Chicago dal 5 ottobre


Dal 5 all8 ottobre 2023 lIstituto Italiano di Cultura di Chicago propone Migrant Stories in Italian Cinema, una selezione di proposte cinematografiche dautore che hanno affrontato e sviscerato le mille facce del problema dellimmigrazione visto dallangolo visuale dellesperienza italiana degli ultimi anni


MIGRANT STORIES IN ITALIAN CINEMA - A Chicago dal 5 ottobre
Ospite della serata dapertura Cristian Natoli, regista di The Jungle (5 ottobre ore 19.00), un docufilm che narra la magica esperienza dellattrice e regista Elisa Menon che, attraverso il teatro, ha costruito un ponte fra la popolazione goriziana ospitante e quella migrante, tradizionalmente relegati alla solitudine di un dormitorio o allabbandono di un bosco lungo il fiume. una bella emozione attraversare lOceano per andare negli U.S.A. a raccontare un pezzo di cinema italiano - spiega Natoli - allinterno di una rassegna sicuramente importante e ricca di titoli variegati e di voci dai mille colori: sei titoli che mi fanno capire quanto questo tema dellintegrazione sia presentissimo nella cultura e nel cinema italiano. Di quanto le risposte a tanti drammi siano forse l, dietro langolo.

Il 6 ottobre (ore 19.00) in programma Princess di Roberto De Paolis, storia di immigrazione prostituzione, sogni e voglia di riscatto. Il 7 alle 13.00 sar la volta di Fiore gemello di Laura Luchetti, tenera e coraggiosa storia damore la figlia di un trafficante di migranti e immigrato africano. Alle 15.00 il documentario di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre Trieste bella di notte, uno sguardo alle storie e ai percorsi attraverso cui si dipana l'immigrazione nord-orientale verso l'Italia. Doppio appuntamento anche l8 ottobre: alle 15.00 con Bangla di Phaim Bhuiyan sulla sceneggiatura dello stesso Phaim e di Vanessa Picciarelli: ancora una storia damore ambientata nella comunit bangla di Tor Pignattara a Roma. Alle 17.00 in programma La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, una storia di intolleranza e di pregiudizi con Valentina Lodovini, Ahmed Hafiene e Giovanni Capovilla.

02/10/2023, 13:15

Silvia Nobili