SOGNIELETTRICI 2 - Da lunedi' 16 a sabato 21 ottobre
Sta per iniziare la seconda edizione dell’appuntamento culturale di ricerca sul concetto di immaginazione:
Sognielettrici – Festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza da lunedì 16 a sabato 21 ottobre all’Università IULM di Milano (IULM 6 – via Carlo Bo, 7) con ingresso gratuito.
“Le intelligenze artificiali sogneranno pecore elettriche?” Sognielettrici indaga le risposte a questa attuale domanda partendo dal cinema, con proiezioni di film di fantascienza, fantastico e soprannaturale in anteprima italiana, e quindi contaminandosi con letteratura, fumetti, videogiochi,televisione e musica attraverso riflessioni che coinvolgono nuovi media, filosofia, scienza e tecnologia.
Il programma di Sognielettrici prevede due sezioni competitive, Concorso Lungometraggi e Concorso Cortometraggi, la retrospettiva Le pratiche del remake nella fantascienza dedicata alle quattro versioni de L’invasione degli ultracorpi, un ricco programma Extra che spazierà dalle produzioni realizzate con l’ausilio delle Intelligenze Artificiali ai fanmade film, il convegno accademico internazionale e otto incontri con numerosi ospiti, tra cui spiccano le Masterclass d’autore con Bruce Sterling e Licia Troisi.
“La selezione di lungometraggi e cortometraggi – dichiara il direttore artistico Stefano Locati – offre uno spaccato elettrizzante di immaginari culturali e sociali provenienti da tutto il mondo. Ci interessa esplorare spazi di invenzione speculativa alternativi e non omologati, mettendo in comunicazione idee di fantastico e fantascienza spettacolari e inedite”.
Oltre a un lavoro di scouting e scelta mirato, in questa edizione a Sognielettrici sono stati quasi tremila i titoli sottoposti al giudizio del comitato di selezione. Una scelta ardua che si è focalizzata su produzioni inedite e non usuali dell’ultimo anno, che saranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese, con ingresso gratuito e fino esaurimento posti.
I lungometraggi concorrono ai Premi Ciciarampa, che saranno assegnati da una giuria composta dal fumettista Antonio Serra, il regista Simone Scafidi e la critica e saggista Cristina Resa. La giuria cortometraggi sarà composta invece da studentesse e studenti del corso di Laurea magistrale in Cinema, Televisione e New Media dell’Università IULM, coordinati dalla ricercatrice e docente Chiara Grizzaffi.
I premi saranno annunciati e consegnati durante la cerimonia di chiusura alle 20.30 di sabato 21 ottobre.
03/10/2023, 08:56