CINEDANZA - Dal 27 al 29 ottobre 2023 a
Modena della videodanza internazionale
Come ogni anno l’ultimo weekend di ottobre è dedicato alla videodanza. Inaugura venerdì 27 ottobre alle 21, presso la Scuola di Alta Formazione di FMAV di Modena la quinta edizione del concorso e festival internazionale di videodanza, ideato e organizzato da Artisti Drama.
Cinedanza predilige l’aspetto divulgativo e vuole far emergere quello che più caratterizza la videodanza ovvero la contaminazione di linguaggi nella creazione di un’opera filmica originale.
Cinedanza è un concorso internazionale in cui vedrete 40 cortometraggi da tutto il mondo divisi in due sezioni, oltre alla sezione ufficiale, infatti, ci sarà anche quella dedicata ai film prodotti con lo smartphone (Screendance Dwelling).
In ogni edizione, prima delle proiezioni, sul palco salgono ospiti d’eccezione per approfondire un aspetto che riguarda in generale la videodanza e spesso è una sfida per gli ospiti stessi confrontarsi con un terreno multidisciplinare in continuo mutamento e connessione internazionale.
Il primo giorno (venerdì 27, alle 21) in programma il progetto di Balletto Civile e ERT “Tell me a story” un lavoro su corpo/voce, un percorso di auto-drammaturgia su temi legati al quotidiano e alla necessità espressiva dei partecipanti adolescenti. Poi sabato 28 alle 19.00 sarà analizzato un altro aspetto fondamentale della videodanza, ovvero la composizione sonora con Corrado Nuccini grande musicista e compositore, direttore artistico di Ferrara sotto le stelle. Infine, domenica 29 alle 18.00, visione del docu-film “An Ideal City” frutto di un progetto europeo tra Reggio Emilia, Atene e Bruxelles, per ragionare attorno alla scelta del luogo in cui danzare, in cui girare un videodanza, con Elena Cervellati (UNIBO) in dialogo con Gigi Cristoforetti (presidente Aterballetto) Nicolas Ballario (autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Sky Arte e di Radio Uno Rai), e Daniele Costa (regista e videomaker), attraverso il docu-film.
14/10/2023, 19:11