ALICE NELLA CITTA' 21 - Il programma del 18 ottobre


ALICE NELLA CITTA' 21 - Il programma del 18 ottobre
Dopo l’Open Party dedicato alle delegazioni e agli ospiti industry degli Short Film Days a Palazzo delle Esposizioni in programma stasera e già sold out, si apre domani, mercoledì 18 ottobre 2023, la XXI edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in programma a Roma dal 18 al 29 ottobre.

Il Festival, che quest’anno si arricchisce di importanti novità, tra cui un’attenzione per le opere che pongono le donne al centro dello storytelling, una nuova location rivolta al mondo dei cortometraggi e gli incontri di “WomenLands” per valorizzare le eccellenze femminili italiane e internazionali, si inaugura con il film in Concorso “How To Have Sex”, già vincitore della sezione Un certain Regard al Festival di Cannes 2023. Il film, che posa lo sguardo sulla ricerca del piacere e del desiderio della generazione post #METOO, sarà presentato dalla regista Molly Manning Walker e dalla coprotagonista Mia McKenna-Bruce, entrambe presenti a Roma per l’occasione.

Le attrici Anna Foglietta e Alissa Jung inaugurano “WomenLands”, il ciclo di incontri realizzato in collaborazione con Comitato Expo Roma 2030 per parlare di diritti delle donne, inclusione e futuro delle nuove generazioni. Le due attrici nella nuova location di Palazzo delle Esposizioni racconteranno il loro impegno con le rispettive associazioni: Every Child is my Child Onlus e Pen Paper Peace.

Per la sezione “Onde corte” che ospita un concorso internazionale e uno rivolto alle opere italiane, saranno proiettati due cortometraggi che, assieme agli altri che saranno presentati ad Alice nei prossimi giorni, verranno valutati da una giuria composta da Tim Redford (Clermont-Ferrand International Short Film Festival), Giulia Steigerwalt (regista) e Joy Monteiro (Produttore).

Al mondo del cortometraggio guarda anche il primo appuntamento con gli Short Film Days, lo spazio di networking e coproduzione ospitato dal Palazzo delle Esposizioni, location che si aggiunge a quelle tradizionali del Festival quali l’Auditorium Parco della Musica e l’Auditorium Conciliazione. Ad aprire il nuovo spazio l’”Omaggio a Simone Massi”, tra i più apprezzati e innovativi registi dell’animazione d’autore contemporaneo. Un appuntamento che si propone di far scoprire ai più giovani la filmografia di un animatore resistente: dagli inizi, con i racconti dimenticati dalla Storia, sull’amore per la sua terra e per la memoria della civiltà contadina dei suoi avi, fino alla recente collaborazione con La Biennale di Venezia.

17/10/2023, 16:13