Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 21 - Annachiara Canario da
"Desire'" a "Per Elisa - Il Caso Claps"


ALICE NELLA CITTA' 21 - Annachiara Canario da
Sarà presentato domani, mercoledì 25 ottobre 2023 nella sezione Panorama Italia di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, “Desiré”, lungometraggio d’esordio del regista Mario Vezza, che ne firma la sceneggiatura con Fabrizio Nardi e la collaborazione di Maurizio Braucci.

Ambientato tra le strade di Napoli e l’istituto di pena minorile di Nisida, il film racconta la storia di una sedicenne di origini nigeriane che vive alla giornata, senza passioni, né amici. Arrestata perché si trova al momento sbagliato nel posto sbagliato, viene portata in un penitenziario dove inizia un lento percorso di crescita identitaria che non credeva possibile.

Nel cast del film compare anche la giovane attrice materana Annachiara Canario, 26 anni, che ha già recitato ruoli in film e fiction del calibro di "Imma Tataranni - Sostituto Procuratore" (2019), "Fino all’ultimo battito" (2021), "Il Meglio di Te" (2022), "L’amore Ti Salva Sempre" (2022), e che interpreta Tonia:

"Tonia è una ragazza dal passato difficile, anche famigliare, e soffre di disturbi mentali" - spiega Annachiara - "Un quadro destabilizzante che la porterà a commettere anche omicidi, ragione per cui si trova all'interno del carcere di Nisida. All’apparenza Tonia sembra fredda e distaccata, ma nasconde mille fragilità che non è in grado di accettare. Ovviamente, per me è stato difficile non giudicarla e comprenderla, ma alla fine posso dire di averle anche voluto bene".

Inoltre, la Canario sarà da stasera, martedì 24 ottobre, anche su Rai1, nella miniserie televisiva “Per Elisa - Il Caso Claps”, trasmessa in prima serata tutti i martedì alle 21:25, sino al 7 novembre 2023. Si parlerà, in questo caso, di uno dei casi di cronaca nera più dibattuti: gli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett. Lo ricostruisce - sulla base del libro “Blood on the Altar” di Tobias Jones e con la consulenza della famiglia Claps – la serie tv in questione, prodotta da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited, in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Marco Pontecorvo.

"Nella miniserie tv interpreto Angelica" - conclude Annachiara Canario - "si tratta di una ragazza semplice, che appena si rende conto della gravità della situazione, decide di aiutare la famiglia Claps nelle ricerche. E rimarrà vicino a loro fino alla fine. Ancora oggi, Angelica è una grande amica della famiglia, e dimostra ancora affetto e amicizia alla dolce Elisa".

24/10/2023, 15:18