Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

BOLOGNA - Proiezione al Polo del '900 a Torino il 27 ottobre


BOLOGNA - Proiezione al Polo del '900 a Torino il 27 ottobre
L’AMNC collabora con l’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti per una nuova proiezione di BOLOGNA di Alberto Ruffino (2022, 45′), in programma presso la sala conferenze di Palazzo San Celso (Polo del '900) Venerdě 27 ottobre 2023 alle ore 17:30.

BOLOGNA č un film montato su tre schermi che ripercorre la cronaca fedele del 2 agosto 1980, a partire dalle immagini girate alla Stazione di Bologna venti minuti dopo l’esplosione, fino a tarda notte, con il ritrovamento del cratere dell’esplosione. Le immagini documentaristiche sono integrate da molteplici materiali d’archivio composte da stralci dei telegiornali dell’epoca, immagini di costume, filmini familiari in formato Super8, ma anche da frammenti della programmazione televisiva di quel periodo. La struttura portante del film č caratterizzata dal sonoro attraverso la sequenza dei Giornali Radio, con le edizioni straordinarie, ma anche attraverso le comunicazioni radio tra i tassisti bolognesi, alcuni dei quali, come si ricorda, investiti in pieno dall’esplosione.

Intervengono il regista e montatore Alberto Ruffino, Domenico Leccisotti dell’ANPPIA; modera Bruno Segre, Presidente dell’ANPPIA.

25/10/2023, 18:51