POSSO ENTRARE? AN ODE TO NAPLES - Trudie
Styler accompagna il film in tour
Presentato con successo alla Festa del Cinema di Roma
POSSO ENTRARE? AN ODE TO NAPLES scritto e diretto da Trudie Styler arriva in sala il 6,7,8 Novembre distribuito da LUCE CINECITTA'.
La regista Trudie Styler sarà in Italia per presentare il film e incontrare il pubblico:
Lunedì 6 novembre sarà a Milano al CINEMA ANTEO SPAZIO CINEMA alle ore 19, 30; martedì 7 novembre a Firenze al Festival dei Popoli al Cinema Teatro La Compagnia alle ore 16,45 e mercoledì 8 Novembre al Cinema Lumière di Bologna alle ore 21,45.
Napoli, città di cultura e creatività, ma anche di caos e di abbandono criminale. Con il suo sguardo di straniera appassionata della città, in quasi due anni di frequentazione, Trudie Styler ha raccolto la sfida di un documentario in grado di narrare i contrasti della bellezza e del dolore, della luce e dell’oscurità di una città unica al mondo. Lasciando che sia la gente di Napoli a raccontare la propria storia, rivela una città di generosità e crudeltà, una città di luci e ombre.
Con interviste a don Antonio Loffredo, parroco ribelle e illuminato del quartiere Sanità, l’attore Francesco Di Leva fondatore del Teatro NEST a San Giovanni a Teduccio, lo scrittore Roberto Saviano, l’artista Jorit, la canzone originale Neapolis di Clementino, ma anche le “forti guerriere” che combattono per le donne, i castagnari, Antonio, veterano delle Quattro Giornate di Napoli durante la seconda guerra mondiale. E una performance di Sting che canta a Secondigliano la canzone Fragile con strumenti ricavati dai barconi.
Il film è una produzione Big Sur, Mad Entertainment con Rai Cinema in coproduzione con Luce Cinecittà - che lo distribuisce nelle sale -, prodotto da Luciano Stella, Maria Carolina Terzi, Lorenza Stella, Carlo Stella e sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Special Screening.
«In quanto regista di origine britannica ma residente in America, sono la definizione di outsider - dichiara Trudie Styler. Ho una casa in Italia da due decenni, ma come vi dirà ogni napoletano, la Toscana non è Napoli. Sophia Loren l'ha detto meglio: non sono italiana, sono napoletana. Napoli è una cultura a sé. Quello che i miei occhi hanno da offrire a Napoli è estrema meraviglia, estrema curiosità. Occhi freschi che possono guardare la città con dettaglio e compassione. Napoli è sopravvissuta per 3000 anni. Non è affatto una nuova realtà da raccontare, ma ne è una assolutamente straordinaria».
TRUDIE STYLER è attrice, produttrice cinematografica, regista, attivista per i diritti umani, ambientalista, ambasciatrice Unicef, coltivatrice biologica e produttrice di vino. Nel 2011, ha fondato la Maven Pictures in collaborazione con Celine Rattray, con l'obiettivo di promuovere il talento femminile e la diversità nell'industria cinematografica. Per 20 anni le produzioni di Styler hanno sostenuto i talenti esordienti della scrittura e della regia. Il primo lungometraggio di Styler come regista, FREAK SHOW (2017), un adattamento del romanzo best-seller di James St James, è stato nominato per tre premi al Festival di Berlino, nonché per il premio del pubblico al Festival di Edimburgo. Il suo progetto di regia più recente è il documentario POSSO ENTRARE? AN ODE TO NAPLES (2023).
31/10/2023, 12:36