Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEFORUM ARCIMOVIE 33 - Il 14 e 15 novembre "Mixed by Erry"


CINEFORUM ARCIMOVIE 33 - Il 14 e 15 novembre
Torna il Cineforum di Arci Movie. La storica rassegna, giunta alla XXXIII edizione, animerà il cinema Pierrot di Ponticelli, nella zona orientale della città, fino alla prossima primavera con film e tanti ospiti. Sul grande schermo arrivano venticinque titoli, con quattro proiezioni settimanali, e dibattiti con registi, attori e altri protagonisti.

Dopo l’avvio con ‘Rapito’ di Marco Bellocchio, alla presenza dell’attore Fausto Russo Alesi e del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la rassegna porta nella sala di via De Meis un film di grande successo. Sul grande schermo di Ponticelli arriva, infatti, ‘Mixed by Erry’ di Sydney Sibilia, che, tra ironia e tanta musica, recupera una storia degli anni Ottanta partita da un basso di Napoli per diventare una avventura internazionale. Appuntamenti per martedì 14 e mercoledì 15 novembre 2023, sia alle ore 18 che alle ore 21. A presentare il film intervengono gli attori Luigi D’Oriano ed Emanuele Palumbo insieme ai tre fratelli Frattasi, soggetto del film. In sala anche Simona Frasca, docente universitaria e scrittrice, autrice del libro che ha ispirato l’opera cinematografica.

Il Cineforum di Arci Movie proseguirà ogni martedì e mercoledì con appuntamenti sia alle ore 18 che alle 21. Nella sala di Ponticelli, completamente ristrutturata e più accogliente, interverranno tanti protagonisti della settima arte, dello spettacolo e della cultura che presentano le proiezioni e dialogano con il pubblico così come consuetudine della rassegna voluta dall’associazione sin dal 1990 per portare al cinema persone di ogni età e per creare occasioni di incontro e socialità. Prosegue, dunque, l’impegno di Arci Movie per valorizzare il cinema di Ponticelli che, negli anni Novanta, è stato salvato, grazie a tanti attivisti e residenti, dalla trasformazione nell’ennesimo supermercato. Ancora oggi il Pierrot è l’unica sala cinematografica attiva e fruibile a Ponticelli e negli altri quartieri della zona orientale di Napoli e in diversi Comuni limitrofi dove, già da anni, alcuni esercizi hanno chiuso i battenti per la pesante crisi del settore. Il Cineforum di Arci Movie - l’unico in città a essere promosso da una associazione - coinvolgerà anche studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Napoli e provincia attraverso gli appuntamenti mattutini ospitati nella stessa sala.

«La nostra missione sociale riparte anche quest’anno dal cinema e dal Pierrot, unica sala cinematografica di Napoli Est. La missione è sempre quella che ci guida dal 1990: promozione sociale con il cinema, difesa degli spazi culturali per immaginare ancora sollecitare emozioni con le immagini, soprattutto per i ragazzi delle nostre scuole», così Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie.

«É una proposta molto importante perché rende questa periferia un altro centro come chiamo tanti centri della nostra Napoli dove è indispensabile avere un'offerta culturale che sia ricca, che sia capace di coinvolgere le comunità, di coinvolgere le scuole. Come amministrazione stiamo portando avanti un progetto per fare cultura in tutti i luoghi della città e avere questa iniziativa a Ponticelli, che ha una tradizione ormai antica e che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per questo pezzo di città, è una cosa estremamente importante. Noi la sosterremo, saremo vicini e vogliamo che questo luogo sia sempre più luogo dove si fa la cultura, dove si incontrano le persone, dove si possa realizzare un grande progetto di comunità», così Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli.

09/11/2023, 15:33