Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI 64 - "Vista Mare" migliore documentario italiano


FESTIVAL DEI POPOLI 64 -
È il film "Vista Mare" dei registi altoatesini Julia Gutweniger e Florian Kofler il vincitore del Concorso Italiano al 64° Festival dei Popoli, uno dei piu' importanti festival internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa. I due registi hanno scelto di raccontare il lavoro nel turismo lungo le coste del Mar Adriatico, girando in particolare a Jesolo, Sottomarina, Eraclea, Bibione, Lignano, Riccione, Rimini e Cattolica e avvalendosi della consulenza drammaturgica di Tizza Covi e Rainer Frimmel. Il film inizia con le riprese della stagione invernale, quando schiere di operai lavorano per difendere le sabbie dalle mareggiate, e si conclude in estate, con folle di turisti e residenti che cercano il proprio posto al sole, tra divertimento e relax. Ma ad essere protagoniste sono le tante persone e aziende che operano dietro le quinte, come chi produce ombrelloni e sdraio, chi lavora negli hotel che si rinnovano oppure nei ristoranti che formano nuovo personale o nelle agenzie di animazione, nei servizi di polizia locale, nei parchi di divertimento acquatici o nelle torrette di salvataggio sui litorali.

Secondo la giuria del Concorso Italiano al Festival dei Popoli, formata dai professionisti Pietro Liberati, Raffaella Pontarelli e Micol Roubini, "Vista Mare" ha meritato la vittoria perché "Adottando un punto di vista insolito su una realtà sotto gli occhi di tutti, gli autori riescono a rivelare il lato grottesco e paradossale di un mondo che sotto il sole appare divertimento ed emozione. Un mondo che si rivela qui come un meccanismo freddo e millimetrico che ingabbia, illude, e risulta alla fine totalizzante. Uno sguardo asettico e analitico che non si dimentica, anche per la sua feroce ironia".

Prodotto da EutopiaFilm e Albolina Film, Vista Mare è già stato presentato in alcuni dei festival più prestigiosi d'Europa: dopo il Festival di Locarno 2023 (Semaine de la Critique) ha poi avuto la sua première internazionale a DOK Leipzig e la première austriaca alla Viennale, per continuare con la Duisburger Filmwoche, lo Stockholm International Film Festival e il Festival dei Popoli.

Dichiarano i produttori: "Ad Eutopiafilm e Albolina Film siamo onorati nell'aver sostenuto la visione autoriale ed esteticamente radicale dei registi e ringraziamo tutto il team per aver creato un dispositivo che svela i meccanismi di una macchina turistica complessa e popolare, collocandosi sempre dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori. Per un documentario indipendente che indaga il mondo del lavoro attraverso uno stile osservativo, critico e attuale, questo è un traguardo importante, che speriamo possa aiutarne la circolazione presso un pubblico ampio".

Emozionati i registi Julia Gutweniger e Florian Kofler: "Siamo contentissimi di ricevere questo premio prestigioso, che per noi è un importante apprezzamento e riconoscimento del nostro film e del nostro lavoro. Vorremmo ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto lavorando alla realizzazione di Vista Mare - le nostre famiglie, il team, i produttori, i sostenitori finanziari e soprattutto tutti i lavoratori della stagione balneare, i veri eroi del nostro documentario. Senza la loro fiducia e il loro sostegno, il film non si sarebbe mai potuto realizzare".


Video ringraziamento registi per il premio al Festival dei Popoli


11/11/2023, 20:38