Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

IRENE DIONISIO - Le sue opere in mostra a Alba, Roma e Ginevra


IRENE DIONISIO - Le sue opere in mostra a Alba, Roma e Ginevra
Sabato 25 novembre 2023 ad Alba debutta - in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne - la sua nuova installazione, "I nostri corpi fioriranno", all'interno della mostra "Mai la luna urlň cosě tanto" a cura di Ilaria Bernardi e Irene Calderoni, allestita da Fondazione Rebaudengo - Progetto Genesi - alla Banca d'Alba dal 25 novembre al 15 dicembre. Attraverso una trasposizione dalla ricerca d’archivio sul tema della violenza di genere, Dionisio ha creato «un memoriale materico, olfattivo e sonoro in divenire».

I nostri corpi fioriranno” nasce a partire da un rito simbolico di riconoscimento e celebrazione di sei donne illustri uccise per le proprie idee. Dal tragico assassinio di Ipazia ad Alessandria d’Egitto nel 415 - fino all’assassinio politico nelle favelas di Rio de Janeiro di Marielle Franco nel 2019, passando per le morti illustre della rivoluzionaria Rosa Luxemburg, l’attivista ed ecologista honduregna Berta Cŕceres, la giornalista indiana Gauri Lankesh e la giovane attivista iraniana Neda Aghan Soltan la memoria diviene profumo, materia e suono.

Una fioritura simbolica sui luoghi di femminicidi illustri evocata con la creazione di uno spazio metafisico. Un giardino e memoriale sonoro ed olfattivo che la Storia ci ha dimostrato in continuo e - terribilmente - “perturbante” divenire. Un luogo che pullula di fiori di fuoco.

Irene Dionisio č stata, poi, chiamata a partecipare alla terza edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea “Roma Arte in Nuvola” che si terrŕ a Roma dal 23 al 26 novembre nel Centro Congressi La Nuvola all’EUR. La mostra č allestita nel Foyer del Centro Congressi: Dionisio qui proietta l’opera "A Very Italian Palazzo", prodotta in occasione de La Grande Visione Italiana e circuitata livello internazionale (tra le ultime, l'esposizione all'Onu a New York).

Č un'opera video girata all’interno del Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri. Il film di Dionisio si confronta con la relazione tra l'architettura dell’edificio razionalista (ex Casa Littoria) e i limiti della bandiera italiana, suggerendo un parallelo tra la metafisica del palazzo e lo spazio del pensiero. Nell’universo di linee e geometrie, le geografie emotive si affiancano a quelle materiali attraverso un racconto che omaggia il cantiere della Farnesina, casa della diplomazia e della democrazia.

Infine, l'evento piů importante: la partecipazione all'Onu di Ginevra ad "Art and Human Rights", curata da Ilaria Bernardi nell’ambito della celebrazione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Al Palazzo delle Nazioni, dal 4 al 15 dicembre, all'interno della mostra presentata dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Ginevra, in collaborazione con Associazione Genesi e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Dionisio presenta una nuova opera per riflettere sulla libertŕ di espressione e al contempo al tema del diritto alla salute. Si chiama "Natura Morta" (2023) e attraverso una quadreria digitale riporta alle tragedie e all’isolamento del Covid e al ruolo suppletivo affidato in tale contesto alla dimensione digitale.

21/11/2023, 18:00